Tv digitale: trend crescente per la pay Tv. Sky primo nella customer satisfaction

di Raffaella Natale |

Dall’indagine di Altroconsumo emerge anche che, per il digitale terrestre, il 45% ha acquistato un nuovo televisore con decoder integrato e il 70% un decoder esterno.

Italia


Telecomando

Il 78% degli italiani sta almeno una volta al giorno davanti al televisore. In media nel nostro paese la Tv viene guardata per 5,2 ore al giorno, quasi un’ora in più che in Belgio e circa mezz’ora in più che in Spagna.

E’ quanto emerge da un’indagine di gradimento di Altroconsumo condotta su un campione di 1452 consumatori.

Il 35% trascorre in media più di sei ore davanti al piccolo schermo e un altro 32% dalle quattro alle sei ore. Risibile, al contrario, la percentuale di chi guarda meno di un’ora al giorno la Tv: l’1%.

Trend crescente per le pay Tv, Sky Italia sul satellite e Mediaset Premium sul digitale terrestre. Circa un terzo dei telespettatori italiani ha sottoscritto un abbonamento alla tv digitale a pagamento.

La sfida fra i due operatori è sulla varietà dei contenuti, sul costo del servizio e sulla qualità dell’assistenza tecnica. Tutte voci sulle quali, in base all’inchiesta, prevale nettamente Sky, il cui voto finale, che in pratica misura la soddisfazione complessiva degli utenti, supera di ben 12 punti su 100 quello di Mediaset.

Fra i capitoli d’eccellenza dell’offerta Sky spiccano in particolare il numero di canali disponibili e la loro varietà in termini di contenuti. La pay Tv della News Corp supera Mediaset anche per il giudizio sulla qualità video e audio. I telespettatori non sono contenti dell’assistenza tecnica di entrambi i servizi, mentre sul fronte dei costi l’offerta Mediaset batte quella di Sky.

L’indagine Altroconsumo rivela poi che per metà dei telespettatori che non ha la pay Tv l’ostacolo è il prezzo, mentre il 39% è contrario a pagare per la Tv e il 33% non sente il bisogno di tanti canali. Fra gli utenti pay, invece, quasi la metà ha sottoscritto l’abbonamento per seguire lo sport, vero traino dei servizi pay.

Il passaggio al digitale ha segnato le scelte sugli apparecchi disponibili a casa: il 45% ha deciso di acquistare un nuovo televisore con decoder integrato, con una spesa media superiore ai 500 euro. Quasi il 70% degli utenti coinvolti dallo switch-off ha acquistato un decoder esterno per trasformare il vecchio apparecchio televisivo in uno digitale, con una spesa media di 90 euro.

Nella rosa di programmi che si amplia con il passaggio al digitale rimane comunque alto il numero degli utenti che oltre all’intrattenimento cerca di seguire le informazioni: l’82% delle persone intervistate dichiara di vedere frequentemente i telegiornali.