Mobile Os: Windows Phone si prepara al sorpasso su Apple

di Alessandra Talarico |

Secondo Nielsen, la piattaforma Microsoft negli Usa ha già superato il BlackBerry per numero di app scaricate. Apple rimane saldamente in testa con una media di 48 applicazioni scaricate al mese.

Mondo


Windows Phone 7

Gli smartphone Windows Phone hanno superato il BlackBerry in termini di utilizzo e download delle applicazioni, almeno negli Usa. Lo rivelano i dati resi noti da Nielsen nell’ambito della ‘AppNation Conference’, basati sul numero medio di app scaricate nell’ultimo mese.

 

Dall’analisi risulta che gli utenti del BlackBerry scaricano 15 applicazioni al mese, contro le 17 degli utenti Windows Phone. E’, certo, una guerra giocata tutta nelle retrovie, dato che i due concorrenti sono ben lontani dall’eguagliare il primato di Apple, i cui utenti scaricano in media 48 applicazioni al mese.

 

Segue Android, con 35 app scaricate mediamente ogni mese, e quindi Palm con 21, un buon segno per quest’ultima, la cui piattaforma è ormai nelle mani di HP.

Android e Apple si aggiudicano complessivamente una quota pari al 74% delle applicazioni smartphone scaricate sul mercato nordamericano, con gli utenti iPhone campioni di dinamismo: sempre secondo i dati Nielsen, il 68% degli utenti iPhone dichiara di usare le app più volte al giorno, contro il 60% degli utenti Android.
Seguono Palm Os,  BlackBerry e Windows Phone con, rispettivamente, il 47%, il 45% e il 29%.

 

A scapito del BlackBerry il numero limitato di applicazioni presenti sul BlackBerry App World: qualche migliaio, rispetto alle 300 mila dell’App Store e alle 200 mila dell’Android Market. Le cose potrebbero cambiare nel 2012, quando il Blackberry passerà al sistema operativo QNX utilizzato nel PlayBook, il primo tablet della società canadese. La strategia permetterà a RIM di offrire agli sviluppatori un’esperienza coerente per l’intera gamma di prodotti e di creare un’unica comunità di sviluppatori.

 

Riguardo invece le quote di mercato dei sistemi operativi, nel 2010, la piattaforma BlackBerry OS si è accaparrata una quota del 16% del mercato smartphone, contro il 4,% di Windows Phone, il 22,7% di Android, il 15,7% di Apple iOS e il 37,6 % di Symbian.

Da qui al 2015, secondo Gartner, il trend non sarà positivo per RIM, la cui quota di mercato scenderà all’11%, contro il 19,5% di Windows Phone, che approfitterà della ‘scomparsa’ di Symbian e dovrebbe riuscire a superare anche l’iOs di Apple, ma non Android che controllerà il 48,8% del mercato.