Chiesa sempre più digitale: il Vaticano lancia su Facebook e YouTube la campagna per la beatificazione di Papa Wojtyla

di Raffaella Natale |

Fino al 1° maggio, ogni giorno verranno postati su YouTube almeno 4 video dedicati al Papa più amato dai giovani.

Italia


Papa Wojtyla

Il Vaticano ha ben pensato di affidarsi ai potenti strumenti di internet per sostenere la campagna di beatificazione di Giovanni Paolo II, prevista per il 1° maggio nella piazza di San Pietro. Per l’occasione, i servizi di comunicazione della Santa Sede hanno aperto una pagina su Facebook (Facebook.com/vatican.johnpaul2), il social network più popolare del mondo, dove sono stati inseriti i videoclip di Papa Wojtyla presenti su YouTube, che ripercorrono il pontificato anno per anno, con la voce del futuro beato e in varie lingue. Gli audio sono stati forniti e selezionati dai programmi linguistici della Radio Vaticana, sui quali il Centro Televisivo Vaticano (Ctv) ha realizzato un montaggio video. Da oggi alla beatificazione, ogni giorno su YouTube verranno postati 3-4 video (YouTube.com/giovannipaoloII).

 

Spazio ovviamente anche a tutte le informazioni di servizio per i migliaia di pellegrini attesi a Roma per assistere dal vivo alla beatificazione. Ed è facile prevedere che non sia una pagina destinata a scomparire all’indomani dell’avvenuta ascesa agli altari.

L’interattività e la multimedialità sono i nuovi mezzi per diffondere il verbo della chiesa cattolica. Forse uno dei principali come dimostra la nuova veste grafica del sito ufficiale del Vaticano attesa prima di Pasqua 2011.

 

L’obiettivo, indica una nota diffusa per l’occasione, è quello di diversificare gli strumenti “per dare il massimo risalto possibile e la massima diffusione a questa iniziativa“.

“Sappiamo quante persone sono emozionate all’avvicinarsi della beatificazione di Giovanni Paolo II”‘, ha spiegato padre Federico Lombardi, direttore della Radio Vaticana, in un’intervista rilasciata all’emittente pontificia.

“E allora abbiamo cercato un’ulteriore via, oltre a quelle già disponibili, per permettere a tutte le persone interessate di riprendere contatto con la figura di Giovanni Paolo II anche attraverso immagini e parole che sono state molto amate nel suo lunghissimo Pontificato. Questo è lo scopo di aprire una nuova pagina specifica su Giovanni Paolo II, sia su YouTube sia, questa volta, anche su Facebook”.

 

La nuova pagina web è “una via in più” in cui Papa Giovanni Paolo II continua a parlare soprattutto ai giovani, ha aggiunto il portavoce vaticano.

Un Papa che ha sempre puntato sull’importanza delle nuove tecnologie e sul ruolo fondamentale che occupano in una società sempre più digitale.

 

“Credo che nella memoria dei giovani sia rimasto sempre vivissimo, non è mai scomparso – ha commentato -. E poi, noi crediamo ad una sua presenza spirituale efficace, la sua presenza viva“.

“Dobbiamo cercare di immettere una grande onda di positività, di amicizia, di valori spirituali attraverso le vie aperte dai social network”, ha concluso padre Lombardi.

“E cosa di più bello e di più potente che l’immagine e la voce di un Papa che è stato così amato da tutta l’umanità?”.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz