Mediaset: soluzione Accenture per lanciare servizi Over-The-Top su Tv, Pc e dispositivi mobili

di |

La soluzione innovativa consente agli spettatori di creare un’esperienza televisiva personalizzata e continuativa.

Italia


Mediaset

Accenture ha realizzato per Mediaset una soluzione all’avanguardia che permetterà alla società di fornire – come parte integrante dell’offerta Mediaset Premium – servizi innovativi Over-The-Top per TV, PC e altri dispositivi. Il broadcaster ha annunciato l’offerta sebbene non siano stati resi noti i dettagli economici del contratto pluriennale.

 

La soluzione sviluppata da Accenture consentirà ai clienti di Mediaset una fruizione senza soluzione di continuità, permettendo di accedere sia ai contenuti lineari, sia ai servizi non lineari, come catch-up Tv, video on demand e virtual linear channel sul televisore. Inoltre, permette ai clienti  Mediaset Premium di godere dei contenuti anche su altre piattaforme tra cui PC, iPad, cellulari, console di gioco e televisori connessi. I telespettatori possono così creare la loro personale esperienza di online Tv.

 

Mediaset si avvale dell’Accenture Video Solution per offrire sia i contenuti lineari attraverso la rete Digitale Terrestre, sia servizi interattivi avanzati tramite una rete IP aperta a banda larga su set top box standard. L’innovativa soluzione consente il lancio di nuovi servizi video in modo rapido e conveniente, riducendo gli elevati costi iniziali di IT e di infrastruttura. Inoltre supporta numerose applicazioni avanzate come la pubblicità mirata, i suggerimenti per la visione di contenuti di proprio interesse e lo streaming adattativo sul box, che garantisce una continuità di fruizione anche in presenza di oscillazioni di banda.

 

Franco Ricci, direttore generale operazioni di Mediaset RTI, ha commentato: “Abbiamo scelto Accenture come nostro partner per l’innovazione per la sua vision di leader del settore broadcast, la sua esperienza e profonda conoscenza di tecnologie di rete, di applicazioni IT e  dei processi di gestione e distribuzione del contenuto“.

“Il lancio di questo nuovo servizio – ha detto ancora Ricci – rappresenta un significativo passo avanti per Mediaset nel percorso per diventare una vera società multimediale e multipiattaforma, al fine di mantenere la posizione di leadership tecnologica e di contenuti nell’attuale mercato, dinamico e competitivo”.

 

L’Accenture Video Solution è stata creata presso l’Accenture Innovation Center for Broadband di Roma, dove team di specialisti progettano e implementano soluzioni complesse per i principali  operatori di telecomunicazioni e le maggiori società operanti nel settore Media nel mondo. Il Centro si pone dunque come un hub per lo sviluppo di soluzioni  video  all’avanguardia sia su reti broadband che broadcast, facendo leva su esperienze internazionali e su competenze specialistiche sia funzionali che tecniche.

 

 

“Siamo orgogliosi di collaborare con Mediaset in questo progetto importante e ambizioso – ha dichiarato Francesco Venturini, responsabile a livello mondiale per il settore Broadcasting di Accenture – che conferma ulteriormente la reputazione di Accenture come partner tecnologico  degli operatori televisivi leader di mercato che adottano le soluzioni più innovative per i propri clienti. Il servizio che abbiamo creato per Mediaset arricchisce la tradizionale esperienza di fruizione televisiva, permettendo maggiore coinvolgimento dello spettatore – alla pari di ciò che avviene online -, flessibilità,  più ampia possibilità di scelta ed un’esperienza completamente convergente su tutti i device abilitati al mondo IP.”

 

Giovanni Gagliardi, responsabile dell’Accenture Video Solution, ha sottolineato che “La nostra piattaforma permetterà a Mediaset di trovare nuovi modi per migliorare la relazione con i clienti, rafforzando la loro fidelizzazione – in particolare con le giovani generazioni – e al contempo incrementando i ricavi pubblicitari e l’utilizzo dei contenuti, tutti obiettivi cruciali per i gli editori televisivi in un contesto in cui il ruolo della televisione si evolve sempre più verso una fruizione personalizzata”.