Lepida: procede con successo la realizzazione delle reti MAN in Emilia Romagna

di |

Altre 30 città vedranno, nei primi mesi del 2011, l'avvio delle attività di realizzazione delle MAN.

Italia


Banda larga

Le prime a essere consegnate ufficialmente saranno le MAN di Bologna e della Provincia di Modena: entro febbraio, infatti, termineranno i collaudi sui circa 330 punti che collegano alla rete Lepida gli uffici degli Enti del capoluogo, dove complessivamente sono attivi oltre 160 chilometri di cavi e sui 382 punti di accesso collocati nei 24 Comuni della Provincia di Modena.

 

Le MAN (Metropolitan Area Network) sono le reti a fibra ottica che consentono di collegare le sedi principali dei diversi Enti della Pubblica Amministrazione alla rete geografica a banda larga. Si è così praticamente conclusa la realizzazione delle reti urbane di proprietà delle PA nei Comuni del modenese collegate alla dorsale Lepida. Si tratta di Bastiglia, Bomporto, Campogalliano, Camposanto, Carpi, Castelfranco Emilia, Castelnuovo Rangone, Castelvetro, Cavezzo, Concordia sulla Secchia, Finale Emilia, Medolla, Mirandola, Nonantola, Novi, Ravarino, San Cesario sul Panaro, San Felice sul Panaro, San Possidonio, San Prospero, Savignano sul Panaro, Soliera, Spilamberto Vignola.

 

Per quanto riguarda poi le altre città, la più vicina all’obiettivo è ora Ferrara. Il progetto esecutivo della rete ferrarese è stato consegnato in dicembre e nei prossimi giorni, a seguito della verifica della documentazione, Lepida darà il via all’esecuzione delle opere.

Nel giro di sette mesi dall’approvazione definitiva del progetto esecutivo dovranno essere completate le opere, dando la precedenza a 14 sedi indicate come “prioritarie” che saranno pronte nel giro di un mese e mezzo. Intorno a ferragosto saranno collegate anche le restanti 50 sedi.

 

La struttura della MAN ferrarese è una sorta di insieme di anelli dedicati ai vari Enti del capoluogo, ognuno dei quali raccoglie una moltitudine di sedi di uffici. Caratteristica del progetto della MAN di Ferrara è l’utilizzo di fibre e infrastrutture esistenti che permettono di limitare al massimo lavori di scavo che creano disagi ai cittadini. Nelle infrastrutture già esistenti verranno posati circa 43 chilometri di cavi in fibra ottica, realizzate le giunzioni e i collegamenti fino alla sede fisica interna agli uffici delle Pubbliche Amministrazioni che unitamente agli oltre 15 chilometri di cavi esistenti permettono il completamento delle opere.

 

Altre 30 città vedranno, nei primi mesi del 2011, l’avvio delle attività di realizzazione delle MAN. Si tratta di 15 città nella provincia di Ravenna, compreso il capoluogo, e 15 città nell’area montana della provincia di Forlì-Cesena.

Sono infatti in corso di completamento le procedure di aggiudicazione della gara indetta da IntercentER per la progettazione e lavori di realizzazione di tali MAN.