EMERG: a Corrado Calabrò la presidenza 2011 delle Autorità regolatrici del Mediterraneo

di |

Banda larga, NGN e Digitale Terrestre al centro dell'Agenda.

Italia


Corrado Calabro

Il Presidente dell’Autorità per le garanzie comunicazioni, Corrado Calabrò, ha assunto oggi la Presidenza, per l’anno 2011, dell’EMERG (Euro-Mediterranean Regulators Group), il network dei regolatori del settore delle comunicazioni elettroniche dell’area mediterranea che ha tenuto a Roma la propria riunione plenaria. Hanno partecipato all’incontro i vertici delle Autorità di Marocco, Egitto, Israele, Autorità Palestinese, Giordania, Turchia, Siria, Libano, Cipro, Grecia, Spagna, Portogallo, Francia, Germania, Austria, Svizzera. Era presente anche una delegazione della Commissione Europea.

Nell’inaugurare l’anno di Presidenza dell’AGCOM, Calabrò ha proposto alcuni temi chiave sui quali focalizzare la collaborazione tra i paesi dell’EMERG: sviluppo della banda larga e reti di nuova generazione, passaggio dalla tv analogica a quella digitale, promozione della concorrenza, tutela del consumatore.

Il presidente dell’Autorità ha poi sottolineato l’importanza del sostegno ai progetti di cooperazione e armonizzazione tra le due sponde del Mediterraneo.

“Ho sempre ritenuto che iniziative istituzionali di tale natura e rilievo, realizzate sotto l’egida dell’Unione Europea – ha sostenuto Calabrò – incoraggino il confronto tra i Paesi dell’area mediterranea. Il valore di tale iniziativa di cooperazione a favore dello sviluppo economico di uno dei più promettenti mercati – ha aggiunto – va al di là degli aspetti tecnici. Il Mediterraneo ch’ è stato culla di grandi civiltà e centro di gravità culturale, è un’area in cui la comprensione e la collaborazione tra i Paesi rivieraschi può improntare ancora questi difficili anni a uno spirito di evoluzione fattiva e pacifica. È significativo che del nostro network facciano parte Paesi in situazioni molto diverse e che tuttavia tutti insieme troviamo linee di sviluppo civile che ci accomunano. Ciò porta ad un consolidamento delle relazioni internazionali e ad un rafforzamento della coesione e, quindi, della stabilità dell’area”.

Il Presidente Calabrò si è fatto promotore di un rafforzamento del network. “Per l’EMERG è essenziale una prospettiva di consolidamento della cooperazione tra i Paesi del Mediterraneo e di promozione dello sviluppo delle infrastrutture e dei servizi. In Europa il settore delle comunicazioni elettroniche riveste un ruolo sempre più importante nell’economia dei singoli Paesi. Questa tendenza non può non coinvolgere l’area del Mediterraneo. In quest’ottica l’AGCOM si impegnerà perché l’EMERG possa avere un futuro stabile quale strumento di cooperazione interistituzionale”.

 
La Presidenza dell’EMERG per l’anno in corso rappresenta un’ulteriore conferma del ruolo di riferimento assunto dall’AGCOM tra i Paesi dell’area mediterranea. L’Autorità ha infatti dato un apporto decisivo alla processo istitutivo dell’EMERG, nato proprio a Roma nel 2007. In questi anni, l’AGCOM, ha rafforzato la propria leadership in seno al network mettendo a disposizione il suo know-how e suoi esperti curando, sotto il patrocinio dell’Unione europea, progetti di formazione anche a lungo termine in Egitto, e, nel prossimo futuro, in Israele e Giordania.