PA: arriva PayER il sistema Lepida per il pagamento dei tributi su diversi canali

di |

A PayER potranno accedere online i cittadini per pagare servizi a domanda individuale - tipico il caso delle rette dell'asilo - oppure pendenze di vario genere come le contravvenzioni piuttosto che altri servizi generici.

Italia


Lepida Wi-Fi

Sarà attivo a breve PayER, il servizio di pagamenti che permette di avere un meccanismo unico per consentire agli Enti di riscuotere dai cittadini il pagamento di servizi di varie tipologie, garantendo affidabilità e commissioni bancarie convenienti. Lepidaspa gestisce il sistema tecnologico e il rapporto con il sistema bancario. La gara di appalto ha avuto come risultato l’assegnazione alla ditta Seda del lavoro di realizzazione della piattaforma informatica e si è inoltre sottoscritto un contratto con il Gruppo Intesa Sanpaolo per i servizi bancari. PayER è stato disegnato in modo da soddisfare le esigenze sia degli Enti che già dispongono di un servizio di pagamenti on line (ad esempio Università e diversi Comuni), sia di quelli che ad oggi non lo possiedono. PayER dà la possibilità di disporre di un’ampia gamma di canali di pagamento, di un sistema di gestione semplice e affidabile e in generale di commissioni più basse rispetto al passato. Per i secondi, in particolare, significa in aggiunta la possibilità di offrire ai loro cittadini anzitutto un servizio che prima non c’era, oltre ai vantaggi derivanti dalla standardizzazione e quindi dal contenimento dei costi.

 

A PayER potranno accedere online i cittadini per pagare servizi a domanda individuale – tipico il caso delle rette dell’asilo – oppure pendenze di vario genere come le contravvenzioni piuttosto che altri servizi generici. Per continuare nell’esempio, gli utenti, partendo dal sito dell’Ente, in pochi passi arriveranno a moduli standard di pagamento (che potranno essere personalizzati con il logo dell’Ente stesso) per poi scegliere lo strumento più adeguato alle proprie esigenze: carta di credito o transazione bancaria, se si vuole restare sul proprio computer, ma anche tramite smartphone. In un prossimo futuro saranno disponibili anche le opzioni call center e “postazione presidiata”, ossia uffici “fisici” facilmente accessibili. Per ciascuna modalità di pagamento verrà esplicitato il costo delle commissioni a carico dell’utente insieme alla somma dovuta, commissione che potrà essere espressa in percentuale oppure in cifra fissa, a seconda della modalità di pagamento prescelta.

 

Il sistema consentirà altresì al cittadino di visualizzare le sue pendenze nei confronti dei vari Enti che utilizzeranno PayER e successivamente visualizzare le pendenze pagate. Nella costruzione della piattaforma si è puntato anzitutto sull’obiettivo di mettere a disposizione il maggior numero di canali possibili – web, call center, smartphone, ATM – e un’ampia gamma di strumenti: carta di credito, RID on line, Bancomat. Rispetto alle esigenze degli Enti, il sistema, basato su una infrastruttura unica e omogenea, centralizzato su base regionale, può essere adottato a basso costo. Il prezzo del servizio verrà calcolato in base al numero di abitanti del singolo Ente. Il vantaggio per i cittadini sta nel risparmio sulle commissioni bancarie (carta di credito 0,85% e RID online 0,85 euro) normalmente applicate in caso di rapporto diretto tra l’Ente e l’istituto di credito. La piattaforma propone moduli standardizzati e molto semplici, con cui il cittadino può prendere rapidamente confidenza, così da utilizzarli senza problemi anche per operazioni diverse. La piattaforma assicura ovviamente anche il massimo della sicurezza rispetto ai dati personali dell’utente.