Tv: con 3Vod di Mediaset, Italia primo Paese al mondo a offrire il 3D su digitale terrestre

di Raffaella Natale |

La soluzione di Mediaset consente di ovviare alla ristrettezza di banda senza perdere l’occasione del 3D.

Italia


Mediaset

L’Italia è il primo paese al mondo ad aver lanciato la Tv 3D su digitale terrestre. Dopo aver condotto un esperimento lo scorso anno, che coinvolgeva un numero molto limitato di utenti, da pochi giorni Mediaset ha lanciato ufficialmente la nuova applicazione che sfrutta la tecnologia asincrona Bestv, sviluppata dall’azienda Motive con sede a Londra.

3Vod di Mediaset supera l’ostacolo della dimensione di questi file, che solitamente è doppia rispetto al formato in 2D, grazie al sistema di Datacasting, che consente ai broadcaster di fornire una gamma limitata di servizi di alta qualità, simili a quelli offerti dai fornitori di Tv su internet o satellite, ma usando le reti esistenti.

 

L’applicazione consente di ricevere un film in 3D (al momento sono disponibili 50 titoli), archiviarlo e quindi riprodurlo in differita una volta depositato sull’hard disk dell’apposito decoder. 3Vod si distingue, quindi, dalle piattaforme satellitari o via cavo e dai servizi video on-demand convenzionali perché l’acquisto e la visione dei film non possono avvenire in tempo reale.

 

Giuseppe Flores d’Arcais, co-fondatore di Bestv e direttore di Motive, ha sottolineato che si tratta di un’anteprima mondiale: non c’è più bisogno di avere una connessione da 10Mb, perché i telespettatori potranno fruire di servizi televisivi sfruttando il digitale terrestre invece che internet.

Così facendo si ottimizzano gli spazi di trasmissione dei dati, risolvendo anche il problema delle concessioni statali sulle frequenze.

 

In Italia, al momento solo Sky offre film e altri contenuti tv in 3D. Mediaset ha optato per questa tecnologia per competere meglio con la società di Rupert Murdoch, consapevole anche del fatto che passerà molto tempo prima di poter contare su una rete NGN diffusa su tutto il territorio.

 

Dopo l’Italia, Motive ha aperto trattative anche con altri fornitori europei, in Turchia e America Latina. I televisori 3D sono stati grandi protagonisti del recente Ces di Las Vegas, tuttavia le vendite restano ancora al di sotto delle previsioni.