Web e Tv: la rete ‘imprigionata’ nel piccolo schermo. La nuova offerta Rai presentata a Milano

di |

Italia


Web TV

Il web della Rai sbarca sul piccolo schermo segnando così la fase culminante del processo di integrazione tra internet e televisione. La novità è stata annunciata oggi da RaiNet durante il workshop milanese dello IAB Forum 2010, e nel corso del quale, alla presenza durante il quale il direttore di Rai Nuovi Media e AD di RaiNet, Piero Gaffuri e del vice direttore generale della Rai, Giancarlo Leone è stato spiegato come “Entro l’inverno alcuni servizi che partono dal web saranno disponibili direttamente sui televisori degli italiani attraverso il digitale terrestre. Nei mesi successivi il progetto, mai così ampio in Italia, sarà poi allargato sul fronte dei contenuti, dell’interattività e delle enormi potenzialità legate alle funzioni di servizio pubblico”.

La nuova offerta della televisione pubblica dunque, prenderà il via nei prossimi giorni con il servizio ‘Rai Replay‘, avviato 6 mesi fa sul web e ora contenuto centrale del progetto Over the top tv della Rai.

‘Rai Replay’ è la tv degli ultimi 7 giorni, che offre la possibilità di rivedere l”intero palinsesto in diritti di Rai1, Rai2 e Rai3 in modo totalmente gratuito e con un’ottima risoluzione anche sugli schermi televisivi. L’integrazione del servizio con il digitale terrestre è di semplice utilizzo: basterà avere un televisore connesso o un decoder ibrido con il ‘bollino Gold’ e connettere il proprio televisore o decoder alla Adsl di casa. In questo modo sarà possibile vedere le trasmissioni via ‘broadband’ e, con un semplice tasto del telecomando, selezionare il canale ed i programmi configurati come una ‘guida programmi’ di qualsiasi quotidiano.

La Rai è il primo broadcaster italiano ad offrire un servizio di tale portata e non è escluso che già nel prossimo futuro si estenderà agli altri canali del bouquet digitale terrestre arricchendosi di nuove funzionalità come l’individuazione dei momenti salienti (highlights) di una trasmissione per un accesso diretto. In sostanza quando si sceglierà di rivedere il programma prescelto, sarà attivo un menù che racconterà con sintetiche descrizioni testuali i momenti salienti del contenuto e l’utente potrà accedere direttamente al punto d’interesse individuato.

Il progetto Rai Replay, così come i relativi investimenti, sarà totalmente gestito e sviluppato all’interno di RaiNet in collaborazione con i Centri di produzione Tv di Torino e Roma Saxa Rubra e il Centro ricerche Rai di Torino. (a.b.)