Mobile app: tutti possono giocare al dottore con l’applicazione iStethoscope per iPhone

di Alessandra Talarico |

Mondo


iStethoscope

Preoccupati per la salute del vostro cuore? Niente paura, per tenere sotto controllo i battiti, arriva…un’app dell’iPhone!

 

Messa a puto da Peter Bentley, un ricercatore presso l’University College di Londra, l’applicazione iStethoscope funziona come un vero e proprio stetoscopio: poggiando il microfono del telefono sulla pelle nuda del petto, il suono captato riprodurrà sullo schermo la rappresentazione grafica del battito cardiaco, dando agli utenti la possibilità di inviare l’immagine al proprio medico in tempo reale per una valutazione professionale.

 

Meglio, spiega Bentley, se si utilizzano delle cuffie di buona qualità, perché i classici auricolari bianchi non riescono a captare con la dovuta precisione la profondità del battito.

Anche se l’app, ovviamente, non può ancora fare una diagnosi, secondo Bentley un giorno potrebbe essere associata a un software in grado di distinguere se il battito è regolare o no.

 

L’applicazione ha registrato un buon successo tra i medici, tanto da attirare anche l’attenzione della FDA: l’ente americano che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici vuole comprendere come regolamentare i nuovi dispositivi mobili in grado di svolgere funzioni mediche.

Bentley avverte tuttavia che ci vuole del tempo per diventare bravi ‘auscultatori’: potrebbe essere necessario documentarsi con qualche video dimostrativo su YouTube ma con la giusta dose di pazienza si può riuscire nell’intento.