Anche il VoIP diventa ‘social’: Skype e Facebook lanciano la videochiamata di gruppo

di |

Accordo tra i due gruppi per l'integrazione dei rispettivi servizi. In versione beta anche funzionalità che permette di effettuare videochiamate con più di due persone contemporaneamente.

Mondo


Skype e Facebook

Anche il VoIP diventa social, grazie alla nuova versione di Skype per Windows,  che integra Facebook, e rende ancora più facile rimanere in contatto con amici, parenti e colleghi. In particolare, grazie a questo accordo, gli utenti Skype potranno interagire con la bacheca di Facebook per seguire e commentare i post dei propri amici. Inoltre, grazie all’integrazione della rubrica di Facebook su Skype, potranno telefonare e mandare SMS ai propri contatti di Facebook direttamente sul cellulare o sul telefono fisso con pochi semplici clic. In più, se un amico di Facebook è anche un contatto Skype, sarà possibile chiamarlo con una telefonata gratuita Skype-to-Skype.

 

Nella prima metà del 2010, le videochiamate hanno rappresentato il 40% del totale dei minuti di conversazione Skype-to-Skype. Chi scarica la nuova versione di Skype potrà provare gratuitamente, per una volta, il nuovo servizio di videochiamata di gruppo, ancora in versione beta: la funzionalità permette di effettuare videochiamate con più di due persone contemporaneamente, ed è facilitata dalla visualizzazione dinamica che evidenzia automaticamente chi sta parlando in quel momento.

 

In media ogni giorno gli utenti Skype effettuano un totale di 520 milioni di minuti di chiamate gratuite Skype-to-Skype e chiamate a cellulari o a telefoni fissi a costi ridotti.
La nuova versione di Skype, che mira ad offrire una maggiore qualità delle chiamate, introduce anche il recupero automatico delle telefonate, che aiuta gli utenti a ripristinare velocemente il collegamento in caso di chiamate interrotte a causa di problemi di connessione internet. Inoltre, una funzione di controllo delle chiamate ne rileva la qualità audio e video, offrendo consigli per risolvere problemi e migliorare l’esperienza dell’utente.
Il nuovo Skype Home funge da pannello di controllo, offrendo agli utenti un aggiornamento dello status e dei messaggi dei propri contatti, oltre che permettere di accedere a tutorial per utilizzare al meglio qualsiasi funzione di Skype: da come effettuare una videochiamata a come sottoscrivere un abbonamento. (a.t.)