Canali digitali: Mediaset supera per la prima volta la Rai ma a capeggiare la top ten per canali e editori rimane la satellitare Sky

di Antonietta Bruno |

Italia


Grafico

L’insieme dei canali digitali Mediaset supera per la prima volta nella loro storia e in prima serata, l’insieme dei canali digitali Rai. Questa la grande novità rilevata dallo studio ‘Frasi’ di Francesco Siliato che ha operato un’analisi sui dati riportati dall’Auditel nel consuntivo del mese di settembre.

 

Da un’attenta analisi dell’andamento, lo studio Frasi ha, infatti, elaborato due distinte classifiche dalle quali emerge chiaramente come gli spettatori italiani abbiano gradito le reti Mediaset alla programmazione della Rai.

 

Nella top 10 per aree All digital  nel mese di settembre 2010, subito dopo la satellitare Sky che in prima serata registra uno share pari al 5,02%, si posizionato Mediaset Digitale con 4,67% e Rai digitale con il 4,62% di gradimento. Fuori dal podio ma tra i primi dieci della classifica Editori digitali, con l’1,40% c’è il canale televisivo telematico d’intrattenimento interamente dedicato ai film stranieri ‘Fox‘, davanti alla Disney, quinta nella graduatoria dei gradimenti settembrini con uno 0,47%. Ancora a seguire, Discovery con 0,39%; Mtv-Viacom con lo 0,33% e Switchover Media con 0,28%. Chiudono la top ten a pari merito, con uno share di 0,15% le produzioni Turner e De Agostini.

 

Sempre nello stesso mese di settembre, interessante l’andamento simile per quanto riguarda la classifica italiana dove non è ancora avvenuto il passaggio al digitale terrestre. Sempre prendendo come parametro di misurazione la programmazione in prima serata, a capeggiare la classifica dei dieci c’è sempre Sky con uno share del 4,87% seguita ancora da Madiaset digitale (2,55%) che anche in questo caso supera la Rai Digitale sotto di un gradino con uno indice di gradimento pari a 1,57%, e sopra di uno 0,01% rispetto a Fox che occupa indisturbata la seconda. Quinto posto invece per la Disney a 0,48%; sesto Discovery  con uno share pari allo 0,26%; settima la Mtv-Viacom con uno 0,33%. A chiudere la top ten, anche qui ci sono Switchover Media ottava classificata con 0,27%; Turner con uno 0,20% e De Agostini con uno 0,10%.

 

Novità anche per quanto riguarda le TV Digitali Multipiattaforma, tra i canali più visti c’è anche La5 che al 26 settembre ha registrato la presenza di oltre 59 mila ascoltatori per minuto medio.