Nokia: continua l’emorragia di manager. Lascia anche Ari Jaaksi, responsabile dell’Os MeeGo

di Alessandra Talarico |

Mondo


Ari Jaaksi

Continua l’emorragia di manager in casa Nokia: dopo la sostituzione del Ceo Olli-Pekka Kallasvuo con l’ex manager Microsoft Stephen Elop, le dimissioni del responsabile della divisione mobile Anssi Vanjoki e l’annuncio dell’abbandono, nel 2012, del presidente Jorma Ollila, arriva la notizia che anche Ari Jaaksi, uno dei dirigenti impegnati nello sviluppo del nuovo sistema operativo MeeGo, si appresta a lasciare il gruppo, a pochi mesi dal lancio ufficiale della piattaforma che dovrebbe risollevare le tormentate sorti della società finlandese.

 

Il portavoce di Nokia ha fatto sapere che Jaaksi lascerà la società entro poche settimane per motivi ‘personali’, dopo essere entrato nel 1998 e aver ricoperto diversi importanti incarichi relativi allo sviluppo dei software.

 

La piattaforma MeeGo nasce dalla collaborazione tra Nokia e Intel e andrà a ‘motorizzare’ una serie di dispositivi mobili che dovrebbe spaziare dagli smartphone ai tablet. Un asso nella manica, insomma, con cui la società spera di riguadagnare terreno di fronte ai rivali, Apple in particolare, in vista dell’abbandono definitivo della piattaforma Symbian, che sarà usata per l’ultima volta nel nuovo modello N8.

 

Nokia, che nel settore dei cellulari tradizionali è tallonata – in Europa occidentale – da Samsung, mantiene ancora la leadership del segmento smartphone, ma la sua quota di mercato è passata dal 57% di un anno fa al 40,8% (dati IDC) ed è minacciata dal crescente successo degli iPhone di Apple, che è passata da una quota di mercato dell’11% lo scorso anno, all’attuale 25%, superando anche la canadese RIM che, col suo Blackberry, detiene il 20% del mercato, dal 14,3% dello scorso anno. Lo scorso anno tra l’altro, Apple ha superato Nokia in termini di profitti legati alla vendita degli smartphone, nonostante abbia venduto un solo iPhone ogni 13 modelli Nokia.
 

A fronte di queste defezioni, Nokia ha comunque arruolato l’ex guru di Palm Peter Skillman in qualità di responsabile della user experience MeeGo.