Vodafone: al via il Progetto ‘1.000 comuni’. Un miliardo di euro per la banda larga mobile

di Alessandra Talarico |

Paolo Bertoluzzo: 'La diffusione dei servizi e degli strumenti più avanzati di collegamento ad Internet renderà indispensabile, per lo sviluppo della società e della economia dei Paesi, avere accesso a banda larga di qualità ovunque'.

Italia


Paolo Bertoluzzo

Un piano da 1 miliardo di euro per estendere la copertura a banda larga nella quasi totalità dei comuni italiani e per migliorare la qualità delle reti già esistenti.

E’ questo l’impegno ufficializzato stamani da Vodafone Italia, che ha lanciato il Progetto ‘1000 comuni’, che prevede la copertura, a partire dal 2011, di un comune al giorno per i prossimi tre anni, privilegiando quelli totalmente privi di accesso in banda larga.‬

 

Il digital divide è un problema che riguarda il 12% della popolazione italiana: circa 1.800 comuni – per un totale di 7 milioni di persone – sono privi di banda larga. Un handicap insostenibile, soprattutto in vista del passaggio su internet di molti servizi della Pubblica Amministrazione, che dovrebbero consentire ai cittadini di risparmiare tempo e denaro nei loro rapporti con le istituzioni centrali e locali.

 

Appare dunque evidente che bisogna recuperare il ritardo fin qui accumulato e che – a fianco ai progetti di sviluppo della fibra ottica – sia necessario anche puntare sulla banda larga mobile, che permette di coprire più agevolmente e con spese minori le zone più impervie o isolate del territorio, garantendo prestazioni paragonabili alla banda larga fissa.

 

Da gennaio 2009, Vodafone ha già coperto 20 comuni, garantendo a cittadini, piccole Aziende e Pubblica Amministrazione l’accesso a banda larga  sia in casa o in Ufficio, che in mobilità e da remoto. Attualmente, la rete HSDPA di Vodafone dispone di una velocità di 14.4 Mbps e raggiungerà i 21.6 Mbps-28.8 Mbps grazie all’implementazione dell’HSPA+ già avviato nelle grandi città, prevedendo 42 Mbps entro il 2011, 84 Mbps nel 2012, ed ha già sperimentato con successo la nuova tecnologia LTE che permetterà ulteriori evoluzioni fino ad oltre 100 Mbps.

 

“Crediamo che la diffusione dei servizi e degli strumenti più avanzati di collegamento ad Internet renderà indispensabile, per lo sviluppo della società e della economia dei Paesi, avere accesso a banda larga di qualità ovunque”, ha commentato Paolo Bertoluzzo, Amministratore Delegato di Vodafone Italia.

“Continuiamo a partecipare attivamente al grande dibattito sul fronte della rete di nuova generazione in fibra collaborando con Governo ed Autorità e confermiamo la nostra disponibilità ad investire in una operazione di sistema. Allo stesso tempo abbiamo deciso di accelerare il nostro piano di investimenti e portare la banda larga dove ancora non c’e’, superando il divario digitale. Siamo orgogliosi di lanciare il progetto ‘1000 Comuni’ – ha concluso – quale strumento nuovo e moderno che parte dal coinvolgimento e dalle esigenze delle comunità per portare innovazione e servizio al Paese”.

Il progetto ‘1000 Comuni’ – spiega la società –  “vuole dare un contributo rilevante e concreto al ‘Piano Nazionale Banda Larga’ del Ministro allo Sviluppo Economico Paolo Romani”.

 

Romani, da canto suo, ha sottolineato che il Governo “apprezza molto che un operatore alternativo investa nel nostro paese per chiudere il digital divide” nella banda larga sul mobile, mentre per il Presidente della Commissione Trasporti della Camera Mario Valducci “…le soluzioni tecnologiche e gli investimenti previsti da Vodafone, insieme con l’impegno ribadito da Bertoluzzo sul piano nazionale banda larga, possono essere d’aiuto ad accorciare le distanze tra i comuni in termine di stile di vita e di servizi e mi auguro che questi investimenti possano aiutare nell’alfabetizzazione digitale del territorio”.

 

Apprezzamento al progetto è giunto anche dal ministro per la Pubblica amministrazione Renato Brunetta, secondo cui “…si tratta di un importante investimento privato che, consentendo una maggiore facilità di accesso alla Rete a quote rilevanti di popolazione finora affetta da digital divide, estenderà ulteriormente la platea dei cittadini potenzialmente interessati all’offerta di eGovernment’.
 

Cittadini e istituzioni sono invitati a partecipare al progetto segnalando l’interesse delle proprie comunità ad avere accesso internet veloce lasciando un messaggio al numero verde 800-713-937 o consultando il sito web Progetto ‘1000 Comuni’ www.1000Comuni.vodafone.it.