Social Media Week: esperti e player italiani ed internazionali insieme per promuovere e diffondere le potenzialità di internet

di Antonietta Bruno |

Italia


Social Media Week

Pochi giorni ancora e poi anche in Italia esordirà l’attesissimo ‘Festival della rete‘. In programma da 20 al 24 settembre a Milano, e contemporaneamente anche a Los Angeles, Bogotà, Buenos Aires e Città del Messico, la ‘Social Media Week‘ (http://www.socialmediaweek.it), nata con l’obiettivo di divulgare a 360° le opportunità del digitale, è pronta ad offrire al pubblico italiano e non solo, oltre 90 eventi gratuiti. L’evento, al quale è prevista la massiccia presenza di aziende, giornalisti, artisti, blogger, imprenditori e più di 250 accreditati esperti italiani e internazionali per promuovere e diffondere le potenzialità offerte da Internet e dai social media, si articolerà in forme variegate: dal workshop alla caccia al tesoro 2.0; dai convegni con i ‘guru’ di internet alle offerte di lavoro per i giovani; dagli aperitivi al party finale all’Hangar Bicocca, passando per esposizione di tecnologie, acquisti di gruppo usando il cellulare e reali occasioni di networking.
 

Tra gli ospiti stranieri della manifestazione italiana, per la prima volta in Italia: il co-fondatore di FourSquare Naveen Selvadurai, Rand Fishkin (uno dei maggiori esperti al mondo di indicizzazione sui motori di ricerca), Dina Kaplan, co-fondatrice del network televisivo Blip.tv e numerosi collegamenti con protagonisti in diverse città nel mondo.
La manifestazione ha il patrocinio della Provincia di Milano, Comune di Milano, Camera di Commercio di Milano e il sostegno dell’Ambasciata Americana in Italia.

Sponsor di primo piano della Social Media Week è Vodafone che venerdì 24 settembre, parteciperà alla tavola rotonda “Geolocation is the future?” per approfondire il tema della geolocalizzazione. La riflessione avrà come tema i servizi che consentono di mettere in relazione l’utente con la propria posizione geografica, e con quella dei suoi contatti e amici grazie al telefono cellulare e lo sviluppo che i social media potranno avere integrando le funzionalità della geolocalizzazione.

Vodafone, inoltre, darà voce alla Social Media Week attraverso i propri canali sui social network: su Twitter diffonderà in anteprima i contenuti ufficiali dell’evento informando i followers con anticipazioni e notizie sul mondo social, mentre su YouTube e sul Vodafone Lab saranno disponibili i video dell’evento.

Oltre al gruppo guidato da Paolo Bertoluzzo, tra i player presenti all’evento milanese ci saranno: Assintel, Fastweb, LG, MSN, Nokia e, Virgilio.