La Tv digitale raddoppia gli ascolti. Share del 18% e crescita del 4% per le mono-piattaforma nelle fasce preserali

di Antonietta Bruno |

Italia


TV

Medaglia d’oro per la Tv digitale che per il secondo mese consecutivo, supera il 18% di share nel totale del giorno, quasi raddoppiando gli ascolti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, e di questa quota, il 7,9% deriva dalle tv satellitari mono-piattaforma che in un anno fanno registrare il +4%, crescita concentrata soprattutto nella fascia preserale.

Non solo, dal 2,8% del 2009, passa al 5,8%, aumentando la share di ben 3 punti percentuali su tutte le fasce orarie con un picco importante tra le 23 e le 2 del mattino.

 

Restringendo l’analisi ai singoli canali poi, Boing del gruppo Mediaset, si piazza in cima al ranking non solo dei canali multi-piattaforma che trasmettono gratuitamente sia su digitale terrestre che sulla piattaforma Tivù Sat, ma anche del ‘Totale tv digitali’. I programmi più seguiti dal pubblico di bambini e ragazzi sono le serie animate e i telefilm di prime time Magica Magica Emi, Flor Speciale come te, Johnny Bravo, Leone Cane Fifone.

 

La medaglia d’argento va invece all’altro canale free Rai 4. Dotato di un palinsesto pensato ad hoc per i giovani, free Rai 4 ottiene la migliore performance mensile con il film avventuroso Lara Croft: Tomb Raider (388 mila spettatori in fascia 22-23), in onda giovedì 13 maggio in prima serata. A completare il podio troviamo K2 del gruppo Switchover Media, che conquista i bambini dai 4 ai 14 anni con la serie animata in prima visione Pokemon Diamante e Perla. Poco dietro, ‘Lotte galattiche’ con oltre 359 mila spettatori spalmati su digitale terrestre, satellite (Sky e piattaforma Tivù Sat), tv analogica.

 

Fuori dal podio, pur rimanendo la migliore performance, ‘Iris’ del gruppo Mediaset riservato al cinema d’autore italiano e internazionale. Qui ‘L’uomo della pioggia’, il film giallo ispirato a un romanzo di John Grisham e interpretato da Matt Damon, è risultato essere il più visto del mese con 280 mila spettatori nel fine settimana.

Grandi risultati, li hanno ottenuti Rai Premium (ex Rai Sat Premium), Rai YoYo (ex Rai Sat Yo Yo), Rai Sport 1 (ex Rai Sport Più, poi scisso in Rai Sport 1 e Rai Sport 2), Rai Gulp, Rai Movie (ex Rai Sat Cinema) che dal 18 maggio, in contemporanea al restyling grafico di tutti i canali del gruppo Rai e allo switch over di Rai 2 e Rete 4 nel nord Italia, hanno abbandonato i loro precedenti nomi. Tra i contenuti preferiti, lo sport con il GP di Turchia  e il cinema di Rai Premium con il film storico Mosè-La Bibbia.

 

Passando ai canali satellitari mono-piattaforma, grazie ai telefilm polizieschi Criminal Minds, il più visto è risultato essere ‘Fox Crime’ con 273 mila spettatori in fascia 21-22. Migliore performance mensile del canale, Law&Order, The Guardian, White Collar, Five Days, C.S.I. A seguire, Sport 1 con l’evento della finale di Champions League Bayern Monaco-Inter che ha coinvolto oltre 1,9 milioni di spettatori; il canale sportivo all news Sky Sport 24 che si piazza in seconda posizione, e subito dopo Sport 1, e Sky Cinema 1, che con la commedia in prima visione ‘Natale a Rio’, ha attirato più di 423 mila spettatori.