Digitale terrestre: al debutto Sportitalia24, il nuovo canale gratuito h24 dedicato allo sport  

di Antonietta Bruno |

Italia


Sportitalia

Debutterà domani sul digitale terrestre italiano, sarà completamente gratuito ed andrà ad ampliare l’offerta di Sportitalia. Il nuovo nato nella famiglia del canale televisivo tematico interamente dedicato allo sport nazionale, prende il nome di Sportitalia 24. Ideato per offrire un’informazione sportiva 24 ore su 24 con aggiornamenti continui sulle competizioni nazionali e internazionali, Sportitalia 24, che andrà peraltro ad affiancare Sportitalia 1 e 2 già distribuiti anche sulla piattaforma Sky e editi da Interactive Group, coprirà i grandi eventi agonistici con dirette, servizi, interviste, rubriche e interventi degli opinionisti in studio, e sarà visibile su piattaforma DTT al canale 21 nelle aree all digital e in tutte le aree in fase di digitalizzazione entro il 2010.

 

Tra gli sport seguiti, il calcio ovviamente, con i campionati italiani e stranieri, ma anche i maggiori tornei di basket, pallavolo, pallamano, tennis, rugby e competizioni di motocross.

 

Nato da un’idea nuova ma che trae origini dal passato, Sportitalia 24  trova il suo punto di forza nella gratuità. Decisione non semplice quella presa dall’azienda che nel progetto ha coinvolto anche la concessionaria di pubblicità Cairo Communication, e che è riuscita, tuttavia, a ritagliarsi uno spazio importante.

 

“Il mondo del pay occupa le grandi posizioni con i diritti e si finanzia con gli abbonamenti – ha spiegato Bruno Bogarelli, editore di Sportitalia – La nostra mission è diversa. Ci presentiamo come l’offerta complementare al sistema pay e alla tv generalista e già nel 2011 copriremo il 95% del territorio nazionale – ha continuato Bogarelli – a settembre intanto, entriamo in Auditel con un test e la prospettiva è quella di entrarci effettivamente entro la fine dell’anno“. Il nuovo canale, infatti, non va in onda sulla piattaforma Sky e per quanto riguarda la sua copertura, attualmente si attesta a circa il 70% il territorio nazionale, ma l’idea dell’editore è quella di arrivare presto anche in Puglia e Toscana.