Internet Saloon: a dieci anni dalla sua nascita, un esercito di 45 mila over 50 sfida le nuove tecnologie del web

di Antonietta Bruno |

Italia


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Scoppia anche in Italia la moda degli ‘internet saloon‘. Un esercito, composto da oltre 45 mila allievi che hanno frequentato la scuola dedicata ai senior per imparare a navigare in internet e usare il computer. Il progetto messo a punto dall’Aim per offrire vere e proprie lezioni agli over 50 è stato affidato a giovani studenti universitari ‘insegnati’, esperti per ragioni anagrafiche, nella navigazione in internet e nell’informatica di base.

 

A sostenere l’ambizioso progetto, che proprio oggi compie 10 anni di attività, le più importanti realtà del mondo dell’informatica e delle comunicazioni: Telecom Italia, Microsoft Italia, Hp Italia e Credito Valtellinese. L’internet Saloon, deve la luce nel 2000 a Milano e in poco tempo si estende in tutta la Lombardia. Nel 2009, altre quattro sedi vengono aperte a Catania, Napoli, Bari e Ancona e oggi, se ne contano ben sette in tutta Italia.

 

Ottimo anche il numero degli iscritti, con oltre 10 mila senior che seguono un corso gratuito di internet e web. ‘Internet Saloon – ha spiegato Pier Giuseppe Torrani, Presidente Aim – da esperimento è diventata esperienza consolidata, con le caratteristiche di un vero servizio sociale, rivolto ad una componente meno attrezzata verso le nuove tecnologie come quella avanti con gli anni‘. Gabriele Galateri, presidente di Telecom, chiede però un impegno maggiore e più concretezza da parte del mondo  politica e delle istituzioni: ‘un grande progetto nazionale di alfabetizzazione informatica non può essere demandato solo alla società civile e alle imprese – dichiara –  ma sono indispensabili politiche e risorse adeguate, affinché il ritorno dell’investimento possa essere molto più rapido e elevato sia per le persone che per la collettività‘.

 

Anche Alessandra Brambilla, Vice President e General Manager HP Personal Systems Group, ha detto la sua sulla necessità di superare il digital divide. ‘Iniziative come queste – ha detto – sono fondamentali per diffondere quella cultura informatica e digitale che rende un Paese all’avanguardia‘.

 

Pietro Scott Jovane, Amministratore Delegato di Microsoft Italia, ha invece focalizzato l’attenzione sulle positive ricadute occupazionali che potrebbero scaturire da questa iniziativa: ‘Le competenze tecnologiche possono rivelarsi un elemento fondamentale per sviluppare nuove e più stimolanti opportunità di impiego per gli over 50 che vogliono essere ancora attivi nel mondo del lavoro‘.

Per il mondo politico, Carlo Maccari, assessore alla Semplificazione e Digitalizzazione della Lombardia, ha affermato: ‘la grande scommessa di Regione Lombardia è quella di arrivare al 2012 con tutto il territorio regionale coperto dalla banda larga’.