Unified Communications: arriva Communicator Mobile, primo frutto dell’alleanza Microsoft-Nokia per facilitare il business in mobilità

di Alessandra Talarico |

Mondo


Accordo Nokia Microsoft

È stato presentato oggi il primo frutto dell’alleanza tra Microsoft e Nokia per la produttività mobile: si tratta del Microsoft Communicator Mobile for Nokia, un client per la comunicazione unificata in grado di connettersi direttamente ai sistemi di comunicazione aziendale per facilitare i processi lavorativi e la collaborazione attraverso i dispositivi mobili.

Communicator Mobile, in sostanza, permette di visualizzare la disponibilità dei colleghi e di comunicare con loro attraverso un semplice click scegliendo il metodo migliore per interagire: instant messaging, email, sms, chiamata vocale. I nomi e lo status dei colleghi sono integrati direttamente nella lista contatti, per consentire l’aggiornamento della propria presenza, per iniziare o unirsi a una sessione di messaggistica istantanea e avviare direttamente una chiamata.

“Questa applicazione offre un metodo di lavoro più efficiente, poiché consente di capire immediatamente se la persona che cerchiamo è disponibile e in che modo possiamo interagire”, ha spiegato il vicepresidente Nokia Ukko Lappalainen, sottolineando come il Communicator Mobile soddisfi anche “tutte le esigenze di un’impresa: economico da implementare, sicuro e affidabile”.

 

L’alleanza tra i due gruppi – rivali storici con due piattaforme mobili (Symbian e Windows mobile) in contrapposizione tra loro – è stata siglata ad agosto dello scorso anno e punta a contrastare l’egemonia dei vari BlackBerry, iPhone ecc., grazie all’integrazione del software Office sugli smartphone serie E della società finlandese. Si tratta, tra l’altro, del primo accordo di questo genere mai siglato da entrambe le società.

 

“L’alleanza con Nokia punta a portare l’esperienza di produttività di Microsoft Office ai milioni di possessori di smartphone Nokia in tutto il mondo”, ha sottolineato Kirt Debique, general manager di Microsoft Office Communications Platform & Solutions Group.

 

Dalla stipula dell’accordo, i due gruppi si sono impegnati a collaborare nella progettazione e nello sviluppo di nuove soluzioni per facilitare e arricchire le comunicazioni aziendali.

Scott Petty, direttore di Vodafone Products and Services, ha affermato che Communicator Mobile “…offre un grande potenziale per i nostri clienti che hanno già adottato Communicator for desktop…e noi desideriamo estendere i benefici di questa piattaforma di collaborazione alle comunicazioni mobili”.

La nuova applicazione (già pronta per il download in lingua inglese sull’Ovi Store) si aggiunge a Microsoft Exchange ActiveSync con il quale Nokia ha ottimizzato l’accesso diretto alle email e ad altri dati personali e sarà disponibile inizialmente per i modelli Nokia E72 e Nokia E52. Presto saranno supportati altri dispositivi, incluso il Nokia E5.

 

Nel 2008, i due gruppi avevano infatti siglato un altro accordo per ‘montare’ su tutti i dispositivi della serie Nokia S60 3rd Edition la funzionalità Microsoft Exchange Activesync, per la gestione di posta elettronica, calendario e messaggistica.

L’applicazione include funzionalità come la procedura Autodiscover, il servizio di notifica “Out of Office”, la sincronizzazione durante il roaming e un contrassegno di stato per le attività in calendario.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia