eInclusion. Torna ‘Tutti su Internet’: ragazzi e nonni spiegano l’ABC del computer

di Raffaella Natale |

Italia


Internet

Torna ‘Tutti su internet‘, l’iniziativa promossa da Fondazione Mondo Digitale e Telecom Italia nell’ambito della 5a edizione della Settimana dell’alfabetizzazione digitale finalizzata ad allargare le competenze informatiche tra la cittadinanza: il progetto quest’anno si svolgerà dal 3 al 7 maggio e sarà allargato, oltre al Lazio, al coinvolgimento di Marche, Piemonte, Lombardia e una città della Romania.

 

Protagonisti della settimana saranno le scuole coinvolte nel programma di alfabetizzazione digitale per gli over 60 e i 50 centri anziani della capitale che partecipano al progetto Telemouse.

 

“Gli internauti senior, con gli studenti tutor e i docenti coordinatori – hanno spiegato gli organizzatori – inviteranno i cittadini a tornare nella scuola di quartiere per imparare l’ABC del computer, scrivere una lettera, inviare un messaggio di posta elettronica, chattare o parlare al telefono via web, e usare i servizi online della pubblica amministrazione”.

 

Gli anziani sono ad alto rischio di esclusione dai benefici della società della conoscenza. Nel settembre 2002 la Fondazione ha promosso un accordo tra l’allora Ministero dell’Innovazione e il Comune di Roma che portò al lancio, nel 2003, del progetto Nonni su Internet.

Il progetto ha permesso di istruire migliaia di anziani e, nel corso delle edizioni, ha ampliato i propri obiettivi, aggiungendo all’istruzione base, non solo le attività di riciclaggio PC e connettività, ma anche la codifica delle conoscenze acquisite per facilitare la condivisione e la crescita del progetto base.

 

L’inaugurazione della settimana ‘Tutti su internet’ si terrà a Roma lunedì 3 maggio, alle ore 10, presso l’Istituto tecnico industriale E. Fermi, in videoconferenza con la città di Iasi in Romania dove la Fondazione Mondo Digitale ha esportato il modello Nonni su internet. A raccontare la loro esperienza in collegamento con la Capitale saranno i primi trenta nonni rumeni che stanno seguendo il corso di informatica, eGovernment e social networking, previsto dal progetto Silver, Stimulating ICT Learning for Active Eu Elders, nell’ambito del Programma comunitario Life Long Learning. Le 60 scuole, che dal 3 al 7 maggio avranno computer accesi e collegamenti internet attivi, comprendono 29 scuole primarie e 29 scuole secondarie (9 di primo grado e 20 di secondo grado), dove si sono conclusi da poco i corsi di informatica per gli anziani.

 

Il piano di alfabetizzazione digitale ideato dalla Fondazione Mondo Digitale nel 2003 con il modello di apprendimento intergenerazionale Nonni su internet è oggi declinato in più modi, a seconda dei contesti territoriali, e associato a più azioni (campagna riciclo, formazione cittadini stranieri ecc.). In particolare, nel Comune di Roma, con la collaborazione di Telecom Italia, è partito quest’anno il progetto Telemouse. Con Auser e Spi-Cgil è stato siglato un protocollo d’intesa per il programma nazionale Nonni in internet, un click per stare insieme. In Irlanda, Intel, partner storico della Fondazione, ha portato il piano nazionale Log On, Learn. Anche in Spagna, Belgio e Romania gli over 60 studiano il computer con il progetto Silver, coordinato dalla Fondazione Mondo digitale.

 

La Fondazione mira ad alimentare lo sviluppo di una dinamica ciclica e virtuosa tra innovazione, istruzione, inclusione e valori fondamentali. Ha avviato attività in diverse aree relative all’inclusione digitale con progetti in diversi stadi di sviluppo: concettualizzazione, azioni pilota, implementazione o completati. Questo è il risultato di un approccio flessibile ed evolutivo verso la creazione di risorse.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia