Mobile World Congress: Microsoft presenta i nuovi i Windows Phone serie 7, telefonini per una ‘vita in movimento’

di Alessandra Talarico |

Mondo


Windows Phone serie 7

Debutteranno per la fine di quest’anno i telefonini Microsoft di prossima generazione, i Windows Phone serie 7.

Lo ha annunciato Steve Ballmer nell’ambito del Mobile World Congress, sottolineando che con questa nuova piattaforma – che porterà sugli smartphone i giochi di Xbox LIVE e la musica di Zune – Microsoft offre un approccio innovativo ai software per cellulari, permettendo agli utenti “…un’esperienza di utilizzo veramente integrata”.

 

“In un mercato affollato pieno di cellulari che hanno lo stesso aspetto e fanno le stesse cose, ho sfidato il team a creare un diverso tipo di esperienza mobile”, ha affermato Ballmer.

“Windows Phone Serie 7 – ha aggiunto – segna un punto di svolta per la realizzazione di un cellulare che rifletta realmente la velocità della vita delle persone e la loro necessità di collegarsi ad altre persone”.

 

“C’è una relazione unica tra le persone e il loro cellulare”, ha affermato Andy Lees vicepresidente della divisione Mobile Communications di Microsoft.

“E’ una tecnologia che le persone portano sempre con sé, che permette loro di informarsi e di mantenere i contatti con la famiglia, gli amici, i colleghi”, ha aggiunto, sottolineando come il viaggio intrapreso da Microsoft “…riguarda la volontà di aiutare le persone a connettersi con la loro vita mobile in un modo nuovo, fresco”.

 

Al centro della nuova esperienza Microsoft, quella che Lees ha definito “la vita in movimento”, in cui gli eventi accadono di continuo, come nella vita, e il telefonino segue il loro ritmo.

Per questo anche le icone, nei nuovi telefonini Microsoft, saranno ‘vive’ e si aggiorneranno automaticamente per ricordarci che abbiamo un appuntamento, che siamo invitati a giocare o abbiamo nuova posta.

La schermata iniziale è, quindi, dinamica, in grado, cioè, di essere personalizzata e di mostrare i contenuti in tempo reale. Se ad esempio si crea un icona dedicata a un amico nella pagina iniziale, l’utente potrà visualizzare in tempo reale gli aggiornamenti, i post, le foto di quella persona.

 

Tra le caratteristiche dei nuovi cellulari, un tasto dedicato a Bing per fare ricerche in internet da qualsiasi schermata del cellulare, mentre una speciale implementazione di Bing Search permetterà di avere  risultati personalizzati e contestualizzati.

 

Un’altra caratteristica di questi cellulari sono gli Hub, che riuniscono i contenuti relativi a un argomento (persone, foto, giochi, musica, marketplace e office) sotto un’unica view per semplificare i compiti più comuni.

 

Diversi gli operatori e i produttori che hanno incluso Windows Phone 7 nel proprio portfolio: AT&T, Deutsche Telekom, Orange, SFR, Sprint, Telecom Italia, Telefónica, Telstra, T-Mobile USA, Verizon Wireless e Vodafone, Dell, Garmin-Asus, HTC Corp., HP, LG, Samsung, Sony Ericsson, Toshiba e Qualcomm.