Olimpiadi Invernali di Vancouver. Si accende la fiaccola e sui canali Rai 100 ore di diretta anche in alta definizione

di Raffaella Natale |

Italia


Olimpiadi Invernali di Vancouver

Si alza oggi il sipario sulle Olimpiadi invernali di Vancouver. Questa notte alle 3 (in Canada saranno le 18) si svolgerà la cerimonia di apertura al BC Place Stadium dove verrà acceso il braciere dei Giochi: la fiaccola olimpica, partita il 22 ottobre da Olimpia, in Grecia, è arrivata proprio oggi nella città canadese dopo un viaggio di quasi 45.000 chilometri .

 

Ecologia, rispetto per le diversità e “slow life” i temi principali della cerimonia.

 

E mentre scoppiano i primi casi di doping (già 30 atleti sono stati fermati), sale l’attesa in Italia per le prove degli azzurri. Almeno 13 le possibilità di salire sul podio, due in più rispetto a Torino. Per lo slittino si punta sull’oro di Armin Zoeggler e su una medaglia di Gruber e Obelstolz nel doppio. Nello sci speranze di podio con Heel, Brignone, Blardone e Razzoli; nel fondo con Follis, Di Centa, Genuin, e Piller Cottrer; nel pattinaggio con Kostner (figura), Fabris (ghiaccio velocità) e con Confortola, Rodigari e Bean nello short track.

 

Le Olimpiadi saranno trasmesse in chiaro dalla Rai con l’impegno e la passione di sempre. Fino al 28 febbraio, televisione, radio e internet racconteranno le emozioni della XXI edizione dei Giochi Olimpici. Raidue, Raitre, Raisport Più e il sito seguiranno l’evolversi della competizione attraverso un palinsesto denso di appuntamenti ed eventi da non perdere. Si parte la notte alle 2.30 su Raidue e Raisport Più con la diretta della Cerimonia di apertura dei Giochi.

 

All’interno dello studio RaiSport allestito per le Olimpiadi, oltre alla conduttrice Ivana Vaccari, saranno presenti Paolo De Chiesa, Barbara Merlin, Marco Andreatta e Marco Balich per accompagnare i telespettatori con commenti e curiosità verso l’inizio dell’evento. Alle 03.00 linea a Vancouver per la telecronaca della Cerimonia affidata a Franco Bragagna e Gianni De Cleva, supportati dal commento di Paola Belmondo, Erwin Striker e Ippolito Sanfratello.

 

I XXI Giochi Olimpici Invernali di Vancouver saranno visibili anche in alta definizione su Rai HD (DTT canale 501). Tutti i giorni in diretta da Vancouver Rai HD trasmetterà la programmazione Rai sui Giochi in alta definizione in tutte le aree di switch-off della rete digitale terrestre (Lazio, Campania, Sardegna, Trentino, Alto Adige, Piemonte orientale e Valle d’ Aosta).

 

Anche Sky offrirà una programmazione ad hoc: per i Giochi Olimpici invernali la piattaforma dedicherà infatti ben cinque canali e più di duemila ore di trasmissione, con una squadra di commentatori che vanno da Giorgio Rocca e Alberto Tomba alla coppia di pattinatori Maurizio Margaglio e Barbara Fusar Poli.

Un primo canale, il 206, è partito esattamente a 100 giorni dalle olimpiadi, mentre quelli dal 207 al 210 hanno iniziato le trasmissioni la scorsa domenica. Il clou, però, sarà a partire dalle 03.00 del 13 febbraio, con la diretta della cerimonia di inaugurazione. Il canale 207 ospiterà inoltre una novità, ovvero le gare di sci alpino con un testa a testa live: sarà infatti possibile vedere in parallelo, sul video, l’atleta in gara e la performance del migliore fino a quel momento. I Giochi saranno visibili in alta definizione, con la possibilità anche di avere degli ‘alert’, ovvero degli avvisi che segnalano quando su un altro canale inizia la gara di un atleta italiano oppure quando viene assegnata una medaglia d’oro.

 

Le gare più interessanti saranno in diretta sul canale 206, mentre il 208 sarà dedicato allo sci nordico, il 209 al pattinaggio e il 210 alle sfide di hockey su ghiaccio. Il tutto sarà condito da approfondimenti pre e post gara, trasmessi dai tre studi in Canada (uno panoramico a Vancouver, uno a Whistler Creeksite, la zona d’arrivo dello sci alpino e uno all’Ibc di Vancouver per Sky Sport24) e un quarto a Milano. A marzo, poi, ci saranno due canali dedicati alle Paralimpiadi con dieci ore di programmazione al giorno.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia