Rai: il Cda approva il Piano di produzione fiction. Budget ridimensionati per fronteggiare la crisi

di |

Italia


Un medico in famiglia 6

Il Cda Rai, nell’ultima seduta prima della pausa natalizia, ha approvato il piano di produzione della fiction per il 2010 con un budget ridotto rispetto al piano precedente. La somma ammonterebbe a circa 279 milioni di euro.

 

Tagli alla fiction di Raidue – stop per ora sia alla terza serie di Crimini che al nuovo ispettore Coliandro – ma non alle prime serate di fiction su Raiuno, pur in un’ottica di contenimento dei costi di produzione

 

Nel piano, secondo quanto riferito dall’Ansa, ci sono titoli ‘vintage’ tra le miniserie: dal Generale Della Rovere con Gigi Proietti (Rizzoli), al maestro Manzi (Non è mai troppo tardi, prodotto da Bibifilm), da Poveri ma belli che Ivan Cotroneo sta scrivendo per la Titanus a Cenerentola cui lavora la Lux dopo il successo di Pinocchio. C’è la biografia tv di Enrico Caruso (Ciao Ragazzi). La Ciao Ragazzi ha nel piano anche sei puntate di grande impatto e regie prestigiose di Un corpo in vendita, incentrato sul tema della violenza sulle donne, da quella tra le pareti domestiche, allo stalking, alla tratta della prostituzione. Ci stanno lavorando Liliana Cavani, Marco Pontecorvo e Margarethe Von Trotta. Tra i titoli nuovi anche sei puntate per una produzione Ldm: La coppia strana, intesa come Flavio Insinna e Giulio Scarpati.

 

C’è poi tutto un ‘pacchetto sport’: almeno tre progetti di miniserie che hanno lo sport come sfondo. C’è la storia del campione di boxe Tiberio Mitri (Cristaldi), quella del maratoneta Dorando Petri (Casanova) e quella, prodotta dalla Red Film sul ciclista Girardengo, ‘Il campione e il bandito’, che dovrebbe avere protagonista Beppe Fiorello.

 

Con Gigi Proietti nel piano, oltre al Generale Della Rovere di rosselliniana memoria, c’è anche un più vago progetto seriale cui si sta lavorando. E, immancabile, anche Montalbano.

 

A primavera entreranno in produzione 4 titoli – Il campo del vasaio, L’età del dubbio, la Danza del gabbiano e un quarto titolo inedito – già previsti in realtà nel piano 2009, ma anche in quello 2010 c’è un ulteriore seguito per Montalbano (forse sul giovane Montalbano, dai romanzi storici di Andrea Camilleri).

 

Almeno quattro le serie lunghe previste: Medico in famiglia 7 (o in alternativa Tutti pazzi per amore 3); Capri 4 (la terza è quasi pronta e andrà nella prima parte del 2010); la novità Lux Vide Che Dio ci aiuti, 13 serate giallo-comedy con una suora protagonista. Il titolo proverà a sostituire, anche nell’immaginario del pubblico televisivo che lo ha gradito in questi giorni anche in replica, Don Matteo. E Terence Hill?

Smessi i panni del detective con la tonaca, non tradirà i telespettatori di Raiuno e tornerà agguerrito ambientalista in sei puntate ne L’uomo dei boschi (Lux). (r.n.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia