SAT Expo Europe 2010: prima conferenza europea su Sistema di navigazione EGNOS

di |

Italia


Galileo

La prima settimana di febbraio 2010 (dal 4 al 6), appuntamento alla Fiera di Roma, con SAT Expo Europe, l’unica manifestazione del bacino mediterraneo dedicata al mercato dei servizi e delle applicazioni dello Spazio e delle Telecomunicazioni integrate.

 

Come informa una nota, la terza edizione romana guarda al futuro, ormai prossimo, e prosegue nel suo viaggio di favorire la conoscenza, la diffusione, la promozione di tutte quelle soluzioni che, dallo Spazio, favoriscono lo sviluppo della società per i suoi bisogni di logistica della mobilita e dei trasporti, per il monitoraggio ambientale e territoriale e l’homeland security, per i nuovi servizi trasmissivi in Banda Ka ed S e di Internet via satellite.

 

L’intera filiera del segmento delle applicazioni e dei servizi dello Spazio, i suoi protagonisti, i suoi ricercatori, per tre giorni, avranno la possibilità di confrontarsi, attraverso workshop, seminari tecnici e i Convegni della Mediterranean Space Conference, sui vantaggi e le frontiere che lo Spazio apre per la Terra.

Tre giorni per gli attori del mercato aerospaziale italiano, europeo ed internazionale, PMI e grandi Player, per promuovere le proprie soluzioni e la propria vision, insieme a rappresentanti del mondo istituzionale e delle oltre 22 delegazioni straniere, presenti alla manifestazione.

 

Un importante successo nell’azione di internazionalizzazione della manifestazione è la presenza della NASA e dell’India, in particolare, come “Partner Country” della manifestazione.

Una delegazione composta da rappresentanti dell’ISRO (l’Agenzia Spaziale Indiana) parteciperà ai diversi incontri convegnisitci e organizzerà workshop di presentazione della propria attività nel settore aerospaziale.

Tre giorni anche per presentare le proprie applicazioni negli incontri d’affari, organizzati nell’area B2B, verso i mercati mondiali e quelli dei paesi emergenti.

 

Tre giorni dedicati infine alla diffusione dei contenuti della ricerca spaziale con la presenza delle maggiori associazioni scientifiche, dei rappresentanti universitari e delle istituzioni coinvolte nella formazione avanzata.

 

Piatto forte la Prima Conferenza Europea su “EGNOS” ((European Geostationary Navigation Overlay Service), il sistema di navigazione, che  preannuncia Galileo, e  nato sotto l’egida della Commissione Europea, dell’ESA e dell’autorità di controllo dello spazio aereo Eurocontrol. EGNOS sarà il servizio europeo aperto e libero da integrare con i sistemi GPS, ma di gran lunga più preciso. e servirà al trasporto aereo, marittimo, ai navigatori auto e all’agricoltura.

 

La Prima Conferenza Europea su EGNOS, organizzata in collaborazione con la Commissione Europea , offrirà l’occasione di vedere i case-studies più avanzati, mentre l’intervento dei rappresentanti europei disegnerà lo scenario globale di sviluppo del programma di navigazione europeo.

La Mediterranean Space Conference approfondirà anche le tematiche relativa alle politiche di cooperazione aerospaziale per il Mediterraneo, dell’Osservazione della Terra, del Volo senza pilota, delle Telecomunicazioni integrate e delle nuove opportunità di finanziamento europei per le PMI.

 

SAT Expo Europe gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, del Patrocinio della Commissione Europea e della Presidenza del Consiglio. E’ manifestazione ufficiale delle associazioni dell’aerospazio italiano (ASAS, AIPAS, AIAD) e ha come partner scientifici ASI, ESA, AIDAA e IEEE. Sostengono SAT Expo Europe il gruppo Finmeccanica, Euteslat, Slylogic e Open-Sky.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia