eBook: a Roma 8° Fiera degli editori. Focus sugli eReader con corner per provare direttamente la lettura del futuro

di |

Italia


eBook Reader

Dal 5 all’8 dicembre si terrà a Roma (EUR Palazzo dei Congressi) l’8a Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria. Un evento promosso da AIE, Associazione Italiana Editori.

Per la prima volta in Italia un’ampia possibilità di provare i nuovi lettori di libri digitali e fare un’esperienza diretta di come (forse) si leggerà nel prossimo futuro. Oltre al libro di carta, lo schermo.

E’ la scommessa di Più libri più liberi: un corner interamente dedicato agli eBook, in cui sperimentare oltre dieci modelli di eReader, selezionati tra i principali attualmente disponibili sul mercato nazionale e internazionale, per leggere sugli schermi, capire come si scarica il file di un eBook, provare a prendere appunti, marcare il testo, ricercare parti che interessano.

 

Uno spazio demo appositamente ideato e creato per il pubblico della Fiera, appassionati e curiosi che potranno confrontare tra loro i diversi lettori di eBook e “provarli” di persona, assistiti da personale esperto. Gli undici eReader che sarà possibile provare in fiera sono:

 

Kindle 2 (Amazon);

iPhone 3GS (Apple);

DR1000S (iREX);

iLiad 2nd Edition (iREX);

iLiad Book Edition (iREX);

E-reader (BeBook);

Mini (BeBook);

Cybook Gen 3 (Booken);

Cybook Opus (Booken);

Interead COOL-ER (Coolreader);

eSlick Reader (Foxit).

 

Tutti ne parlano. Tutti ne scrivono. Pochi li hanno provati”, dicono gli organizzatori, per questa ragione “a Più libri più liberi, vetrina di una produzione da sempre coraggiosa, innovativa e attenta alle novità, non poteva mancare l’occasione per provare, giudicare e confrontare cosa significa leggere un libro sulla pagina di carta e sullo schermo“.

 

L’AIE sottolinea il successo che stanno avendo gli eBook, ricordando che il mercato comincia a muovere i primi passi negli Stati Uniti, dove vale oggi l’1,5% delle vendite nei canali trade.

 

In Italia il mercato è a uno stadio ancora embrionale: insieme all’audiobook vale oggi, in base alle stime dell’Ufficio studi dell’Associazione, lo 0,04%, in crescita, del mercato complessivo del libro.

L’offerta si sta ampliando e comincia a coprire diversi settori (da dizionari a libri di cucina, da favole per bambini alla narrativa, sino ai testi professionali) ma sarà il 2010 l’Anno test in cui si verificherà l’esito degli sforzi e degli investimenti fatti.

 

Perché quindi non toccare con mano la prossima frontiera della lettura?

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia