Digital divide: prosegue l’impegno Vodafone per il Sud. Annunciato investimento da 43 mln di euro in Calabria

di |

Italia


Vodafone

Prosegue l’impegno di Vodafone Italia contro il digital divide: il gruppo guidato da Pietro Guindani ha infatti annunciato un investimento di 43 milioni di euro per il potenziamento delle infrastrutture e il miglioramento della qualità del servizio in Calabria.

 

La Calabria è una delle regioni del Mezzogiorno dove più forte è la presenza di Vodafone Italia, che ha investito già oltre 170 milioni a partire dal 1995 ed è presente con più di 40 dipendenti, un indotto di oltre mille persone e 82 punti vendita di cui 28 Vodafone One.

I nuovi investimenti, ha spiegato Guindani andranno a migliorare i servizi, e consentiranno a un numero sempre maggiore di cittadini calabresi di poter accedere a internet dal telefonino.

 

Vodafone è il primo operatore nazionale ad aver applicato a tutta la rete UMTS – costituita da oltre 9.500 antenne – la tecnologia HSDPA , e investe 1 miliardo di euro all’anno in servizi e innovazione.

 

“Lo sviluppo della larga banda – ha dichiarato Guindani –  si configura come un ulteriore strumento per emergere dalla crisi economica, per questo è quanto mai importante lavorare alla riduzione del digital divide, e questo è il nostro obiettivo”.

 

Nel corso del 2009 la società conta di estendere a tutta la rete la connettività a 14.4 megabit al secondo (Mbps), per portare entro il 2012 la velocità della banda larga mobile fino a 28 Mbps, con lo sviluppo della quarta generazione, la Long Term Evolution (LTE), che consentirà di trasmettere dati con velocità fino a 100 Mbps rendendo possibile la fornitura di servizi comparabili a quelli offerti dalle reti fisse.

 

Il progetto di Vodafone Italia contro il digital divide è stato presentato a novembre e vede l’azienda impegnata a coprire, ogni mese in una regione diversa, un comune escluso dalla banda larga. (a.t.)