Connettività wireless: big coalizzati per il WiGig, tecnologia fino a 20 volte più veloce del Wi-Fi

di Alessandra Talarico |

Mondo


WiGig

Una nuova tecnologia promette di far presto andare in pensione il pur giovane Wi-Fi. Si chiama Wireless Gigabit (WiGig) ed è sostenuta da un’alleanza che comprende i maggiori protagonisti dell’industria, tra cui Broadcom, Intel, LG, Microsoft, Nokia, Panasonic, Samsung e Dell.

 

Il WiGig sarebbe da 10 a 20 volte più veloce del Wi-Fi (fino a 1 Gbps) e permetterebbe di scaricare file digitali di grandi dimensioni, come film in alta definizione, in pochi secondi e di trasmetterli dal Pc al televisore senza bisogno di cavi.

 

La tecnologia utilizza la banda dei 60 GHz e ha una portata di circa 10 metri , minore quindi di quella del Wi-Fi ma – promette la neonata WiGig Alliance – le implementazioni permetteranno di raggiungere velocità superiori a 6 Gbps aumentando le distanze.

 

Le prime specifiche WGA dovrebbero essere pubblicate nel quarto trimestre di quest’anno. saranno quindi avviati i primi test per verificare la compatibilità della tecnologia con le diverse piattaforme dai televisori, ai cellulari fino ai computer più sofisticati e alle applicazioni entertainment.

 

Con il WiGig, ha commentato Craig Mathias di Farpoint Group, “cade l’ultima barriera che impediva al wireless di raggiungere le stesse performance di una connessione fissa”.

La tecnologia che l’alleanza si appresta a mettere a punto secondo Mathias “avrà un impatto enorme sulla connettività e la mobilità, sulle tecnologie dell’informazione, sull’elettronica consumer e su numerose altre applicazioni”.

 

Ali Sadri, presidente della WiGig Alliance e un dirigente di Intel hanno comunque spiegato che la tecnologia non sarà un competitor diretto di altri sistemi quali il WirelessHD, ma ha obbiettivi più ampi, poiché ounta a un ventaglio di dispositivi che Spazia dai cellulari alle videocamere.

 

La missione dell’alleanza, ha aggiunto Sadri, è quella di “unificare la prossima generazione di prodotti wireless incoraggiando l’adozione globale della tecnologia 60GHz” per rispondere alla crescente domanda di connettività wireless super veloce.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia