eCommerce: calano le vendite in Francia, cresce il numero di imprese in Italia

di Alessandra Talarico |

Europa


Economia digitale

Anche il commercio elettronico fa i conti con la crisi: secondo uno studio di Benchmark Group, i siti di eCommerce francesi chiuderanno l’anno con un fatturato di 15,1 miliardi di euro, contro i 14 miliardi del 2008.

Le vendite rallenteranno principalmente nei due settori trainanti: il turismo e l’hi-tech, che rappresentano il 67% delle vendite totali del settore.

 

Lo studio Benchmark prevede dunque quest’anno una crescita inferiore ai livelli dello scorso anno, sulla base dei dati forniti da 56 aziende (tra cui 3 Suisses, Air France, Voyages-sncf.com, Boulanger, Ikea, Conforama, venteprivee.com, Brandalley).

 

Rispetto alla crescita registrata lo scorso anno, pari al 20%, l’8% atteso per quest’anno illustra bene l’impatto della contrazione delle vendite anche su questo settore.

Un rallentamento, del resto, palpabile già dalla fine del 2008, quando la metà dei siti di eCommerce dichiaravano di aver registrato un evidente calo delle vendite rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

 

Per i siti già affermati e, soprattutto per quelli di comparazione dei prezzi, spiegano gli analisti Benchmark, “la crisi potrà essere l’occasione per sfruttare la crescente tendenza di rivolgersi al web alla ricerca di ‘buoni affari’, nonché per dare il colpo di grazia ai concorrenti più meno consolidati”.

 

In Italia, secondo i dati diffusi dalla Camera di Commercio di Milano, è aumentato del 34% rispetto al 2007 – a quota 4.586 – il numero di imprese attive nel campo dell’eCommerce.

Un dato rilevante soprattutto se si pensa che dal 2004 la crescita è stata del 610%.

 

Le regioni leader in termini di numero di operatori sono Lombardia e Lazio, che raggruppano complessivamente il 32% delle imprese di eCommerce e hanno registrato una crescita superiore alla media nazionale, pari – rispettivamente – al 40% e 39%.

Campania e Piemonte, con percentuali dell’8,5% e dell’8,2%, risultano al terzo e quarto posto, seguite dall’Emilia Romagna (che segna una crescita del 49,65% con 341 aziende), dal Veneto (+39,55%, 307 aziende) e dalla Sicilia (+41,5%, 266 aziende).

 

Le aziende italiane che operano nell’eCommerce sono gestite per la gran parte (91%) da italiani, nel 69% dei casi con meno di 40 anni. Solo il 27% è gestito da donne.

 

Viaggi, informazione, intrattenimento e hi-tech i beni più venduti, ma sono anche in crescita gli articoli di arredamento di design.