eCom: lo guardo su YouTube e lo compro. Da oggi anche in Italia la piattaforma per acquistare e scaricare online col click-to-buy

di |

Italia


YouTube

YouTube annuncia oggi la disponibilità, anche per l’Italia, del Click-to-Buy, la nuova piattaforma di eCommerce che consente agli utenti di acquistare e scaricare online, attraverso iTunes, i file mp3 dei loro artisti preferiti visti su YouTube.

Disponibile già dallo scorso ottobre nel mercato statunitense e, successivamente, in quello britannico, tedesco, olandese e spagnolo, da oggi la piattaforma Click-to-Buy è estesa anche ad altri 8 paesi, compresa l’Italia.

Il link alla piattaforma di eCommerce interessa esclusivamente i video delle etichette discografiche partner di YouTube; tra queste a livello internazionale: 
In fase di lancio per il mercato italiano, l’obiettivo principale del nuovo servizio è di mettere a disposizione dei partner della piattaforma un ulteriore strumento tecnologico volto a tutelare i loro contenuti e incentivarne processi di monetizzazione sulla base degli interessi espressi direttamente dagli utenti.

Un recente studio condotto in Gran Bretagna dimostra infatti come il 50% degli adulti che guarda un video musicale su YouTube decida poi di acquistare musica di quell’artista. 

Potranno usufruire del servizio tutte le etichette discografiche partner ContentID di YouTube, che da tempo si affidano alla tecnologia di YouTube per gestire, proteggere e ora, grazie al Click-to-Buy, monetizzare ulteriormente i loro contenuti.

Da oggi, dunque, i link Click-to-Buy collocati sotto migliaia di video musicali sono disponibili in altri 8 paesi: Australia, Canada, Francia, Irlanda, Italia, Giappone, Nuova Zelanda e Svezia.