Facebook rimuove il limite dei 5.000 amici per utente. La rete cresce, ma anche i problemi di sicurezza

di Raffaella Natale |

Mondo


Facebook

Non ci saranno più limiti al numero di “amici” che si potranno avere su Facebook. Il celebre social network ha, infatti, annunciato la rimozione della soglia finora imposta agli utenti che era di 5.000 contatti.

La decisione, secondo i gestori, faciliterà la diffusione di informazioni destinate a un largo pubblico.

D’ora in avanti, su Facebook ognuno potrà avere quanti amici desidera, il che permetterà alle celebrità di rivolgersi direttamente sul sito web a un numero illimitato di fan.

 

Il presidente americano Barack Obama, il suo omologo francese Nicolas Sarkozy e il gruppo rock degli U2 sono tra coloro che dovrebbero beneficiare di questa possibilità da mercoledì prossimo, quando sarà nuovamente rivoluzionata la homepage del sito. Ma in Italia anche la pagina del premier Silvio Berlusconi.

 

“…Bono, il New York Times, personalità pubbliche e altri ancora hanno dei messaggi e una voce che vogliono far ascoltare”, ha spiegato il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, parlando di un “cambiamento filosofico“.

 

Questa nuova possibilità potrà anche costituire una fonte di entrate per Facebook (circa 150 milioni di utenti nel mondo), oggi talmente diffuso da poter offrire una piattaforma internet a chiunque voglia promuovere una marca o diffondere un messaggio di qualsiasi tipo.

 

Zuckerberg, in occasione di una conferenza stampa a Palo Alto (California) nella sede della società, ha preannunciato grosse novità per l’immediato futuro. “Gli utenti aumentano di giorno in giorno – ha sottolineato il manager – a dimostrazione che stiamo andando nella giusta direzione”.

 

Facebook è, quindi, pronto a cambiare di nuovo anche la sua grafica: dopo la prima rivoluzione, che suscitò una valanga di critiche, il celebre social network sta per avviare un radicale cambiamento che prenderà il via l’11 marzo. La nuova piattaforma consentirà agli utenti di avere “aggiornamenti istantanei” sui propri amici.

 

Ulteriore precisazione: gli utenti potranno sempre limitare agli amici l’accesso alle loro foto, ai loro contatti o ai loro pensieri del giorno.

 

Si registrano, intanto, in pochi giorni due problemi di sicurezza su Facebook. Si tratta di false applicazioni che ingannano gli utenti raccogliendo i loro dati personali. Lo rende noto l’azienda specializzata in sicurezza informatica Trend Micro.

La prima insidia è arrivata con messaggi di notifica, inviati da una dubbia applicazione chiamata “The Error Check System, che li informavano gli utenti di errori nella visualizzazione dei loro profili, riscontrati dagli amici. Gli iscritti al celebre social network venivano quindi esortati a cliccare su un link per visualizzare il messaggio di errore. Una volta installata, la falsa applicazione accede a tutte le informazioni del profilo e suggerisce di verificare anche i profili dei propri amici, propagando ulteriormente l’infezione.

 

A distanza di pochi giorni è entrata in circolazione su Facebook un’altra falsa notifica per presunte violazioni dei “termini e condizioni del servizio” che invitava gli utenti a cliccare su un link per scoprire il motivo del richiamo. L’applicazione viene chiamata Facebook closing down” e sul sito di social network si è già costituito un gruppo di vittime dell’attacco.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia