Comunicazioni integrate: Vodafone e Microsoft insieme per soluzioni voce e dati alle PMI

di |

Mondo


Comunicazioni unificate

Microsoft e Vodafone hanno siglato un accordo in base al quale il gruppo telefonico britannico offrirà in un’unica soluzione i servizi integrati voce e dati fissi e mobili insieme a Microsoft Online Services per soddisfare tutte le esigenze di comunicazione delle aziende.

 

L’accordo consentirà a Vodafone di consolidarsi come operatore di comunicazione totale in grado di offrire ai propri clienti soluzioni di telefonia mobile, fissa e connettività DSL, dopo il lancio in Italia di InOffice Numero Fisso, Rete Unica e l’ADSL per le Aziende,

 

L’accordo con Microsoft consente infatti alla società di rendere disponibili all’interno della propria offerta tutte le soluzioni che Microsoft Online Services mette a disposizione delle imprese di ogni dimensione:

 

Microsoft Exchange Online: per le email e il calendario su Pc, telefonini, browser.

Microsoft Office Communications Online: per instant messaging e presence.

Microsoft Office Live Meeting: per conferenze web e video.

Microsoft SharePoint Online: per portali, collaborazione, ricerca e siti aziendali su misura.

 

La suite di servizi Microsoft Online Services è attualmente disponibile negli Stati Uniti e sarà lanciata anche in altri Paesi, a partire da Germania e Spagna nel corso della prima metà di quest’anno, per proseguire nei mesi successivi in altri Paesi.

 

I due colossi dell’informatica e della telefonia mobile intendono così rispondere alle mutate esigenze del mercato nell’attuale, complesso, ambiente economico e di business.

Grazie alla nuova offerta Vodafone-Microsoft, i professionisti e le aziende potranno infatti ridurre i tempi e i costi di gestione delle comunicazioni aziendali, concentrandosi sul proprio core business e sulle attività aziendali più rilevanti, grazie ai servizi voce e dati, mobili e fissi, di Vodafone integrati con Microsoft Online Services.

Per questi servizi, Vodafone continuerà a garantire assistenza e supporto ai propri clienti attraverso i tradizionali canali di contatto e gestione, mentre Microsoft fornirà i servizi di Microsoft Online Services dai propri datacenter.

 

Elementi portanti di questa offerta congiunta – ha sottolineato Tom Craig, Global Business Services Director, Vodafone Group – saranno: “agilità, flessibilità, produttività, scelta”.

 

L’accordo con Vodafone, ha quindi sottolineato Martha Béjar vicepresidente del settore Comunicazione di Microsoft, consentirà di “offrire soluzioni per un numero maggiore di aziende che cercano nuovi modi per controllare i costi e ottenere di più con minori investimenti, senza impatti negativi sulla produttività dei dipendenti, che restano l’asset di maggior valore”.

Nell’ambito di questa partnership, Microsoft e Vodafone continueranno a investire insieme per lo sviluppo di soluzioni che consentano una sempre maggiore integrazione delle offerte fisso-mobile per il mondo delle aziende. (a.t.)

 

Maggiori informazioni sul sito www.vodafone.com