Il social network scende in campo: arriva la Nazionale Italiana Facebook. Si gioca per un progetto benefico

di |

Italia


Nazionale Italiana Facebook

Studenti, maestri di sci, giornalisti o imprenditori…

Provengono da Napoli, Roma, Milano, Brindisi, Torino e Trento.  Tutti quanti con un unico sogno: giocare in Nazionale.

 

Questi sono solo alcuni degli impieghi reali e delle città di provenienza dei 23 convocati della Nazionale Italiana Facebook.

Si perché, a furor del popolo del re dei social network, sono stati selezionati i giocatori che comporranno la rosa ufficiale della N.I.F.

Le selezioni online, scadute lo scorso 13 dicembre, permettevano a tutti gli iscritti ed appassionati di calcio di questa importantissima rete sociale, di candidarsi. Semplicemente inserendo, all’interno del gruppo appositamente creato, una propria foto, il ruolo che si sarebbe voluto ricoprire e l’idolo calcistico di riferimento, ciascuno ha avuto la possibilità di mettersi alla prova.

 

Impressionanti i numeri delle selezioni: più di 11.000 adesioni al gruppo, circa 1.000 candidati, centinaia e centinaia di messaggi sul wall, decine e decine di discussioni intavolate online.

 

Semplici i criteri di selezione per arrivare ai 23 convocati: seguendo la logica del social network, ogni candidato doveva convincere amici e conoscenti, oltre naturalmente agli 11.000 “osservatori” del gruppo, a farsi commentare. Ogni singolo commento sarebbe stato conteggiato come un voto.

Più commenti per singolo ruolo ricevuti, più possibilità di entrare a far parte della rosa titolare..

 

“In questo modo abbiamo reso per una volta democratiche le convocazioni ad una Nazionale“, commenta scherzando Massimiliano Trisolino, giovane milanese ideatore dell’iniziativa, nata quasi per gioco nemmeno due mesi fa.

“Ora l’obiettivo è quello di riunire questi 23 ragazzi per organizzare già nei prossimi mesi una prima uscita e poter contribuire ad un progetto benefico. Non sarà certamente semplice, ma l’entusiasmo degli appartenenti al gruppo e degli addetti ai lavori, fondamentale perché il sogno non si arresti, è stato il nostro principale stimolo sin dai primissimi giorni”.

 

Speriamo – ha detto ancora Trisolino – che tutto questo possa rappresentare un piccolo esempio di come una iniziativa sportiva, nata online e sostenuta da migliaia di appassionati, si possa tramutare in qualcosa di concreto”.

 

Curiosi e sintomatici gli idoli più gettonati tra i convocati: Buffon tra i portieri, Chiellini e Zanetti tra i difensori, Zambrotta, Gerrard ed Ambrosini tra i centrocampisti, Cristiano Ronaldo e Kakà tra gli attaccanti.

 

L’allenatore?

“La prossima settimana inizieranno le selezioni virtuali anche per il nuovo commissario tecnico della N.I.F.” annuncia Trisolino. “Presto avremo il primo vero concorrente di Marcello Lippi.”

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia