La spesa degli italiani ha traslocato online: eBay.it rivela i trend degli acquisti sul web del 2008

di |

Un prodotto enogastronomico acquistato ogni 60 secondi, un prodotto di bellezza e salute ogni 45 secondi, un articolo di arredamento e bricolage ogni 24 secondi.

Italia


eBay

Buon cibo, casa dolce casa, fai da te e cura del corpo con prodotti naturali: queste le tendenze negli acquisti online del 2008. Se è vero che in pole position tra gli oggetti più acquistati su eBay.it rimangono stabili i prodotti tecnologici, sono stati sempre di più gli italiani che, rispetto al 2007, hanno scelto di sfruttare le opportunità di risparmio tangibile e la comodità che offre l’ecommerce, per acquistare anche ciò che fino a poco tempo fa era difficile pensare di comprare online.

 

Secondo un’indagine realizzata da eBay.it, i trend di acquisto dell’anno appena passato, rispetto al 2007, hanno evidenziato una passione degli italiani sempre più forte per i prodotti eno-gastronomici, che nel complesso hanno visto un’impennata nelle vendite del 62% sull’anno precedente. In particolare, su eBay.it si sono venduti più di tutto dolci, biscotti, té e caffè (+ 182%), ma anche birra, la cui vendita in un anno è quasi raddoppiata (+ 95%) e tutti gli accessori e strumenti per l’enologia. Basti pensare che nel 2008 si è venduta su eBay.it una bottiglia di vino ogni 3 minuti e un prodotto enogastronomico ogni 60 secondi.

 

Anche la cura per la casa e il fai da te si sono rivelate due grandi passioni degli italiani lo scorso anno (+37%). Solo sul sito italiano si è acquistato un articolo di arredamento e bricolage ogni 24 secondi.

Per quanto riguarda la casa, la preoccupazione più importante è stata sostanzialmente proteggerla; la vendita di antifurti e sistemi di sicurezza infatti è aumentata su eBay.it del 55% rispetto all’anno scorso, ma un deciso incremento si è constatato anche nella vendita di oggetti per la cura e l’allestimento del giardino (+ 53%).

Chi nel 2008 si è dedicato al fai da te e agli hobby creativi, lo ha fatto sicuramente acquistando tutto il necessario su eBay.it (+ 58%).

 

Al terzo posto tra le categorie di prodotti che gli italiani hanno acquistato su eBay.it troviamo tutti gli articoli per la salute e bellezza (+24%), in particolari i prodotti di erboristeria, la cui vendita è aumentata lo scorso anno del 67% rispetto al 2007.

 

Tra le categorie di prodotti più vendute di sempre sul sito troviamo gli accessori e i ricambi per le auto e le moto, le cui vendite anche lo scorso anno non hanno smesso di aumentare (rispettivamente con un incremento del 73% e 72%); oltre agli immancabili videogiochi e console, in particolare la Sony PlayStation 3 (+272%), Nintendo Wii (+195%), alle quali si uniscono giochi da bar e flipper (+141%). In tutto lo scorso anno su eBay.it si è venduto un videogioco o una console ogni 28 secondi.