eCommerce: comprare online è facile, conveniente e sicuro. E Netcomm ci mette il sigillo

di |

Per comunicare che Internet è un prezioso alleato per la spesa quotidiana Netcomm ha scelto un sigillo, un concetto di medievale memoria ma che comunica un profondo senso di sicurezza.

Italia


Netcomm

Secondo una ricerca di Contribuenti.it, l’associazione dei contribuenti italiani, ogni italiano spenderà circa 260 euro per le spese natalizie, ma i consumi subiranno un calo generalizzato di circa il 18,5% rispetto allo scorso anno.

Pur acquistando meno, i consumatori durante le feste spenderanno di più a causa del generale incremento dei prezzi. 

Una possibile soluzione per massimizzare l’efficacia dell’acquisto viene dalla Rete.

 

Acquistare online, infatti, è facile, conveniente e sicuro, ma ancora pochi lo sanno.

Dei 20 milioni di italiani che navigano in rete solo 6 milioni comprano online. Eppure quanti lo fanno hanno un grado di soddisfazione che sfiora il 100%. Secondo una ricerca condotta da GfK Eurisko la qualità dell’ecommerce è valutata molto buona dal 70% degli intervistati e buona dal rimanente 30%. Una percentuale di soddisfazione superiore a qualsiasi altro canale.

E allora che cosa frena ancora i consumatori dall’acquisto online?

Il problema è la mancanza di informazione sui vantaggi. Ecco perché Netcomm – Consorzio del Commercio Elettronico Italiano – ha scelto di scendere in campo per parlare direttamente al consumatore per informarlo nel modo più semplice e chiaro di quali sono i suoi diritti e segnalare i siti che, facendo parte del Consorzio, dichiarano di accettare un codice di autoregolamentazione.

 

“Sono anni che misuriamo il commercio elettronico, sono anni che denunciamo il ritardo italiano rispetto agli altri Paesi, sono anni che decliniamo alle aziende i vantaggi di introdurre il canale online, oggi è giunto il momento di parlare ai consumatori finali”, ha dichiarato Roberto Liscia, Presidente di Netcomm.

 

Come attivare allora quel circolo virtuoso per cui l’offerta attira la domanda e la domanda attira l’offerta? 

 

“La nostra risposta è quella di portare tutti i navigatori a fare il primo acquisto online. Così facendo, siamo certi che la domanda aumenterà e conseguentemente anche l’offerta migliorerà”, ha spiegato Liscia.

“Quello che emerge dalla nostra osservazione è che mentre coloro che sono già compratori ripetono con frequenza l’acquisto, coloro invece che non l’hanno mai fatto rimangono frastornati e dubbiosi. A costoro intendiamo parlare con il sito del Sigillo per dare loro 15 buoni motivi per comprare su Internet.   Oggi la crisi economica porta a rivalutare con forza i vantaggi della rete e l’Italia dimostra sempre di sapere reagire con vigore e creatività, soprattutto nei momenti di maggiore incertezza. Ci auguriamo quindi che almeno questa esternalità positiva possa emergere dal drammatico quadro congiunturale che tutti noi stiamo vivendo”.

Chi lo ha sperimentato lo può confermare. Il problema rimane quindi quello di farlo sapere. Ecco perché il Consorzio ha deciso di scendere in campo per comunicare a tutti i consumatori italiani i vantaggi dell’acquisto online.

 

Solo le aziende che aderiscono a Netcomm possono usare il Sigillo.

Poiché il Consorzio nasce per valorizzare il commercio elettronico in Italia, un associato resta tale solo finché rispetta una filosofia di fondo che mette il cliente al centro e che cerca di migliorare continuamente il livello dell’offerta.

 

È sufficiente entrare in questo sito e cliccare su “siti autorizzati”, l’elenco completo delle aziende associate a Netcomm. Se un sito non è in elenco, non può usare il Sigillo. Se lo è, ha facoltà (ma non obbligo) di usarlo.