eCom: per fronteggiare la crisi, quest’anno i doni di Natale viaggiano sul web. Su eBay si preferisce buon cibo, tecnologia, erboristeria e moda

di |

Italia


eCommerce

Sono sempre di più gli italiani che a Natale comprano online i loro doni, spinti dal vantaggio di un risparmio tangibile: già tempo fa il eBay.it aveva comunicato dei dati in base a cui, su un paniere di oggetti presi a campione, il risparmio medio si attestava al 17%. 

Ma qual è il trend di acquisti per questo Natale? 

Un’analisi di eBay.it, primo sito di commercio elettronico in Italia, ha rivelato quali sono gli oggetti che, rispetto allo stesso periodo nel 2007, hanno avuto il maggior incremento nelle vendite nel periodo pre-natalizio di quest’anno. E se i risultati premiano ancora una volta la tecnologia, non manca qualche sorpresa!

Un pochino lasciato da parte negli scorsi mesi, l’oggetto che più di tutti ha visto una vera e propria impennata negli acquisti sul sito è la Sony Playstation 3, le cui vendite a novembre di quest’anno sono aumentate su eBay.it, rispetto al Natale scorso, di oltre il 140%; l’eterna rivale segue a ruota, ma le vendite della Nintendo Wii si fermano a un incremento di vendite di “solo” 134%. 
Gli articoli tecnologici, però, non saranno gli unici regali che troveremo sotto l’albero. Tra gli oggetti che vantano una crescita più che doppia nelle vendite su eBay.it rispetto allo stesso periodo del 2007, troviamo gli articoli di erboristeria , seguiti dai prodotti enogastronomici, in particolare birra (+100%), ma anche dolci, biscotti, tè e caffè (+98,5%), e vini, soprattutto europei (+54,2%).

Alcuni regali sono ormai diventati un classico a cui non si può rinunciare; anche questo Natale, secondo l’analisi di eBay.it, molti italiani troveranno sotto l’albero sciarpa, cravatta o accessori di moda, la cui vendita su eBay.it è addirittura aumentata (+91%), superando i valori dello scorso anno. 
Come è facile immaginare, anche quest’anno sarà difficile sottrarsi al regalo sbagliato, ma per cercare di non sbagliare si potrà addirittura fare ricorso alle stelle. eBay.it ha definito una mappa dei desideri degli italiani in base al loro segno zodiacale; ogni segno, sembra avere delle caratteristiche precise quando si parla di acquisti online.