Born to run: MyRace.tv stringe accordo con YouTube. La web Tv degli appassionati di Formula 1 passa all’alta definizione

di Raffaella Natale |

Italia


MyRace.tv

I recenti movimenti sul mercato tecnologico evidenziano come anche la Tv si stia muovendo sempre più sulla distribuzione dei contenuti online.

Siamo nell’era del web 2.0, questo è ormai chiaro, e lo dimostra anche il recente accordo stretto dalla Rai con YouTube per rendere disponibile una selezione della vasta produzione della Tv pubblica attraverso la comunità online più popolare del mondo, che consente a milioni di persone di scoprire, guardare e condividere video.

 

E’ cambiato soprattutto il modo di fruire e godere dei contenuti. Gli utenti prediligono l’interattività e la possibilità di poter scegliere quando e come vedere un programma.

Resta però ancora un problema, forse il principale punto debole, che è quello della qualità. Immagini ancora sgranate e poco definite offrono un’esperienza lontana dagli standard della Tv tradizionale, con cui il paragone è inevitabilmente immediato, anche quando le immagini  sono realizzate  professionalmente, ed in parte tengono lontane le aziende da questo “motore/network”.

 

Da poche settimane YouTube ha attivato la sperimentazione dell’alta definizione worldwide, permettendo la doppia diffusione dei video in qualità “standard” o “alta qualità”, riservata anche a chi non pubblica filmati dagli Stati Uniti.

La sperimentazione è aperta solo a quei video che rispettano caratteristiche tecniche, definite da YouTube, ed è in continua evoluzione.

 

MyRace.tv, che da febbraio scorso rappresenta il primo network europeo online dedicato al mondo delle gare su quattro ruote, ha prontamente colto l’occasione per sperimentare con YouTube la Tv del futuro. 

Immagini di alta qualità, ipertesto che accompagna la visione, possibilità di includere i video nel proprio blog e formato compatibile con i cellulari di ultima generazione  UMTS.

Nel mondo delle gare automobilistiche, dove spesso è un numero sulla fiancata a far riconoscere il pilota al volante, è infatti veramente difficile poter accettare un compromesso sulla qualità delle immagini. Non ci si può accontentare.

 

I canali Classic, Supercar e Lifestyle, rappresentano una selezione dei video, anche in HD, del portale www.myrace.tv, trattando principalmente auto da sogno e  piloti di oggi e del passato, ma anche eventi e stili di vita di un gentleman driver o un professionista di alto livello.

 

In Italia ci sono milioni di appassionati non solo della Formula 1 ma di tutta una serie di gare di formula inferiore, e ogni concorrente potrà adesso inserire nel sito in un archivio personale i dati, i tempi e le immagini di ogni propria corsa. Altra cosa importante, a parte l’elevata qualità dell’HD via web, non servono ponti radio o satelliti.

Dietro a MyRace.tv c’è il gruppo Peroni che da 30 anni corre al fianco dei piloti, dei Team e della case automobilistiche. Come ha spiegato la stessa azienda lo scenario dei media è sempre più caratterizzato dalla completa integrazione degli stessi: “Tv digitale,  on demand e telefonia mobile si fondono anche aggregandosi. La tecnologia è sempre più fruibile ed accessibile anche senza costi”.

“Abbiamo giocato d’anticipo – ha sottolineato la società – offrendo un modo innovativo, autonomo ed efficace di comunicare a 360° agli appassionati dello sport automobilistico. Gare, interviste, eventi nel paddock, ma anche lifestyle, news, prodotti e tecnica, verranno raccontati con l’innovativo sistema della “tv on demand”, un media che permette di accedere 24/7 a tutti i video, con pochi click”.

E poi, MyRace.tv non è soltanto un servizio per piloti e team, ma una fonte d’intrattenimento e un luogo d’incontro on-line per tutto il paddock.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia