Microsoft Vs Adobe Flash: disponibile per il download la nuova versione di Silverlight

di Alessandra Talarico |

Mondo


Microsoft Silverlight

A un anno dal lancio ufficiale della prima versione, arriva per il download Silverlight 2.

Considerata la risposta di Redmond ad Adobe Flash, Silverlight è già utilizzato su molti dei più popolari siti Web 2.0, tra cui YouTube.

 

Silverlight 2 è un sistema plug-in cross-browser e cross-platform. Il download pesa 4,5MB e si installa in meno di dieci secondi.

 

Rispetto alla prima versione, il nuovo aggiornamento offre una vasta gamma di nuove funzionalità e strumenti che consentono a designer e sviluppatori di collaborare in maniera più efficace alla creazione di applicazioni più accessibili e più sicure.

 

Microsoft ha anche annunciato un ulteriore supporto alla comunità open source, attraverso l’integrazione delle capacità di Silverlight con l’IDE open source Eclipse e l’offerta di nuovi controlli per gli sviluppatori con il Silverlight Control Pack (SCP), ai sensi della Microsoft Permissive License.

 

Secondo quanto riferito da Scott Guthrie, Corporate Vice President della .NET Developer Division di Microsoft, a un anno dal lancio, un consumatore su 4 ha accesso a un computer con Silverlight già installato.

L’adozione di Silverlight, ha aggiunto, “continua a crescere rapidamente con una penetrazione che in alcuni paesi si avvicina al 50% e un crescente ecosistema che include più di 150 partner e decine di migliaia di applicazioni”.

 

Silverlight – ha sottolineato Guthrie  – rappresenta un radicale miglioramento nel modo in cui gli sviluppatori e designer realizzano applicazioni sul Web. Questa versione accelererà ulteriormente i nostri sforzi per rendere Silverlight, Visual Studio e Microsoft Expression Studio la soluzione migliore per la creazione e la fornitura di applicazioni ricche e interattive su diverse piattaforme”.

 

Silverlight punta infatti a soddisfare da un lato le esigenze dei fornitori di contenuti, costantemente alla ricerca di nuove applicazioni che consentano di sfruttare strumenti e competenze già in circolazione, dall’altro il bisogno dei consumatori di avere un accesso facile ai servizi e alle informazioni a prescindere dal dispositivo utilizzato.

 

La piattaforma, sottolinea Microsoft, “è l’unica soluzione disponibile oggi sul mercato che consente ai creatori di contenuti di inserirsi nell’ampio ecosistema di tecnologie Windows Media portando a nuovi livelli l’esperienza interattiva sul Web”.

 

Silverlight è già utilizzata da organizzazioni quali Entertainment Tonight, NBA e NBC Universal: durante i 17 giorni delle Olimpiadi 2008, NBCOlympics.com ha registrato più di 50 milioni di visitatori unici, con 1,3 miliardi di pagine viste, 70 milioni di stream video e 600 milioni di minuti di video guardati.

Grazie al traffico generato da questo evento, Silverlight ha registrato un incremento del 30% della sua diffusione negli Usa.

 

Diverse emittenti – la francese France Televisions , l’olandese NOS, la russa Sportbox.ru e anche la Rai – hanno scelto Silverlight per la copertura online dei giochi.

 

Inoltre, aziende come CBS College Sport, Blockbuster, Hard Rock Cafe International, Yahoo! Giappone, AOL e Toyota Motor stanno costruendo la loro prossima generazione di applicazioni web utilizzando Silverlight.

 

Microsoft ha infine annunciato piani per supportare ulteriori strumenti per lo sviluppo di applicazioni Silverlight, fornendo finanziamenti a Soyatec, fornitore francese di soluzioni IT e membro di Eclipse Foundation, per condurre un progetto di integrazione avanzata Silverlight in ambiente Eclipse.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia