Facebook: Dustin Moskovitz lascia la società e si lancia in un nuovo progetto, ‘Mi dedicherò al mondo delle imprese’  

di Raffaella Natale |

Mondo


Dustin Moskovitz

Uno dei co-fondatori del sito di social networking Facebook, Dustin Moskovitz, ha annunciato che lascerà il gruppo tra qualche settimana.

L’uscita di scena di Moskovitz è legata a un progetto personale che è quello di realizzare una nuova società di servizi per internet.

 

Il manager era coinquilino del CEO di Facebook Mark Zuckerberg quando insieme frequentavano l’università di Harvard. Nel febbraio del 2004 hanno deciso di fondare il famoso sito, poi esteso al MIT, all’Università di Boston, al College di Boston, e a tutte le scuole Ivy League nel giro di due mesi.

Molte singole università si sono poi aggiunte rapidamente nell’anno successivo. Col tempo, persone con un indirizzo di posta elettronica con dominio universitario (per esempio .edu, .ac.uk, etc.) da istituzioni di tutto il mondo hanno acquisito i requisiti per parteciparvi. Quindi il 27 febbraio 2006 Facebook si è esteso alle scuole superiori e grandi aziende.

 

Dall’11 settembre 2006, chiunque abbia più di 13 anni può parteciparvi. Gli utenti possono fare parte di una o più reti partecipanti, come la scuola superiore, il luogo di lavoro o la regione geografica.

Quindi se lo scopo principale iniziale di Facebook era di far mantenere i contatti tra studenti di università e licei di tutto il mondo, adesso è diventata una rete sociale che abbraccia trasversalmente tutti gli utenti di internet.

 

Dopo quest’esperienza di successo, Moskovitz vuole lanciarsi in una nuova avventura e inseguire un’altra sua grane passione, quella di “aiutare le aziende a funzionare meglio”.

Accanto a lui in questo progetto ci sarà uno dei migliori ingegneri di Facebook, Justin Rosenstein.

 

“Il nostro nuovo progetto – ha spiegato Moskowitz direttamente sulle pagine del sito – non rimpiazzerà ciò che abbiamo costruito fino a oggi, ma farà da complemento. Abbiamo l’intenzione di fare in modo che dia l’impressione di un prolungamento naturale del prodotto e dello scopo perseguito da Facebook“.

 

Zuckerberg, il giovane 24enne miliardario alla testa di Facebook, ha spiegato che Moskovitz resterà per lui un punto di riferimento.

 

Facebook, con sede a Palo Alto nella Silicon Valley, vanta 100 milioni di iscritti, e secondo la società Hitwise ad agosto deteneva il 20,5% del mercato americano dei siti di social networking, dietro MySpace (67,5%).

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia