Consorzio Marconi Wireless e Cisco Italy inaugurano ServiceMesh Lab, laboratorio dedicato a servizi e tecnologie senza fili

di |


Cisco

Cisco Italy e il Consorzio Marconi Wireless, uno dei centri per l’innovazione della Rete Alta Tecnologia della regione Emilia-Romagna, domani due ottobre inaugureranno il Service MeshLab, un nuovo laboratorio per lo sviluppo e la dimostrazione live di servizi veicolati attraverso avanzate tecnologie wireless.

 

Come informa una nota, la dimostrazione del ServiceMesh Lab si sviluppa in un’area del Comune di Sasso Marconi, tra le sedi del comune stesso, dei Laboratori Marconi e della Fondazione Guglielmo Marconi presso Villa Griffone a Pontecchio Marconi, lo storico luogo in cui il grande inventore compì i primi esperimenti di radiocomunicazione. La sede del ServiceMesh Lab  sarà presso Villa Sanguinetti a Mongardino.

 

Cisco ha spiegato che il ServiceMesh Lab si propone di essere un ambiente di tecnologie, applicazioni e competenze per validare, sperimentare, innovare e comprendere appieno tanto le potenzialità quanto i limiti delle tecnologie Indoor e Outdoor Wireless, tecnologie a altissimo impatto potenziale per le Pubbliche Amministrazioni, che intendono sviluppare servizi verso i cittadini e migliorare la penetrazione della  banda larga nel territorio.

 

Tra le tecnologie avanzate presenti trova la sua naturale collocazione l’architettura end-to-end Cisco ServiceMesh, una piattaforma integrata per creare, erogare e gestire in modo sicuro flessibile e dinamico, servizi avanzati attraverso reti wireless mesh. L’architettura si compone di varie tecnologie di accesso per i client, di sistemi di controllo, di aggregazione e gestione del traffico.

 

Il Centro ServiceMesh Lab stimolerà l’introduzione e lo sviluppo di nuovi servizi tramite la ricerca grazie alla collaborazione continua tra i partner coinvolti e l’Università; opererà in sinergia con i soggetti istituzionali (Comune di Sasso Marconi) e non (operatori turistici, imprese, esercizi commerciali) presenti sul territorio e si avvarrà della collaborazione di imprese del territorio, in una logica di valorizzazione del sistema locale, e recependo gli stimoli che possono provenire dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito delle proprie iniziative.

 

Presso il Laboratorio verranno ospitate visite con dimostrazioni guidate e presentazioni rivolte alle Pubbliche Amministrazioni e ad altri soggetti, potenziali utilizzatori delle tecnologie Wireless ed interessati ad approfondire questa tematica. In particolare le giornate andranno a focalizzarsi sulle seguenti aree:  

  • di interesse per la Pubblica Amministrazione per una maggiore interazione con i cittadini e lo sviluppo del territorio;

  • Fruibilità di tali servizi in mobilità;

  • Funzionalità di controllo e gestione dei servizi da remoto;

  • Flessibilità della rete come piattaforma;

  • Modelli di business e di sostenibilità.

Carlo Mirone, Direttore Mercato Pubblica Amministrazione Cisco Italy, ha dichiarato: “Questo rinnovato impegno di Cisco nella collaborazione con il Consorzio Marconi Wireless dimostra quanto crediamo nello sviluppo di tecnologie ICT che vadano a migliorare l’operatività e l’efficienza della pubblica amministrazione e quindi a soddisfare le esigenze dei cittadini“.

“ServiceMesh Lab ha tutte le credenziali per diventare un punto di riferimento per la sperimentazione a scopo dimostrativo e scientifico di tutti quei servizi che sfruttano la tecnologia per migliorare il lavoro della Pubblica Amministrazione”.

 

Sergio Bonora, Presidente del ServiceMesh Lab, ha spiegato che “La missione del Consorzio Marconi Wireless, costituito dalla Fondazione Marconi e dai suoi spin-off Laboratori Marconi e Wireless Future”.

Aggiungendo che “Consiste nello sviluppo e promozione di soluzioni di comunicazione wireless nell’ambito di applicazioni di utilità sociale e collettiva: sanità, sicurezza, protezione civile, trasporti pubblici, digital divide. L’adesione alla comunità open source ha condotto allo sviluppo da parte di Laboratori Marconi di un flessibile strumento di monitoraggio delle reti, che trova applicazione nel ServiceMesh Lab.”

 

Nel progetto ad oggi sono stati coinvolti i partner Italtel, Nokia, Intel, Imavis (partner di videosorveglianza), e Aditech (partner di telemedicina). (r.n.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia