Telecinco lancia la sfida a Murdoch per Digital+: ‘Stiamo valutando con attenzione il dossier’

di Raffaella Natale |

Spagna


Studi Telecinco

La rete Telecinco , controllata al 50,1% da Mediaset, ha annunciato di stare valutando l’acquisizione della Pay TV Digital+. La Tv satellitare appartiene al gigante mediatico spagnolo Prisa, che controlla tra l’altro il più diffuso quotidiano iberico, “El Pais”.  

Contrariamente a quanto inizialmente riportato, il gruppo ha precisato che l’acquisizione sarebbe portata a termine autonomamente e non insieme alla casa madre Mediaset che in questo momento sarebbe invece interessata a una quota di circa il 17% dell’inglese Itv (Leggi articolo). Si tratta della maggior televisione commerciale britannica che la News Corp del magnate dei media Rupert Murdoch potrebbe cedere per decisione della Commissione Antitrust.

L’operazione, come ha spiegato il presidente dell’azienda italiana Fedele Confalonieri, potrebbe avvenire attraverso la controllata olandese Endemol, leader sul mercato internazionale dei format televisivi. Confalonieri ha tuttavia precisato che al momento il gruppo “sta guardando un sacco di cose e con la crisi di questi tempi bisogna stare abbottonati“.

 

In Spagna intanto un portavoce di Telecinco ha confermato: “Abbiamo comunicato a Prisa il nostro interesse nel valutare il dossier Digital+”, aggiungendo che la società “…studia sempre i movimenti del settore e in questo caso siamo obbligati a monitorarla con attenzione”.

Il gruppo Prisa sta cercando da tempo di vendere Digital+ e ieri ha aperto una fase preliminare in cui sta raccogliendo le offerte.

Secondo fonti vicine all’operazione tra i possibili concorrenti di Telecinco ci sono il colosso iberico delle tlc Telefonica (in Italia azionista di maggioranza di Telecom), i cugini d’oltralpe di France Telecom e Vivendi, oltre che la News Corp del magnate Murdoch, che in Italia controlla la Pay TV Sky.

Tra gli interessati ci sarebbe anche Carlos Slim, il tycoon messicano a capo di Telmex.

Prisa spera di ottenere dalla cessione dell’unica Pay TV spagnola, che ha poco più di 2 milioni di abbonati, 3,5 miliardi di euro. La cessione consentirebbe alla società di ridurre i debiti e di concentrarsi sul canale in chiaro Cuatro.

 

Secondo quanto recentemente riportato da “Expansion“, Prisa, assistita da Hsbc nella veste di advisor, intenderebbe definire una short list nell’arco delle prossime settimane per consentire ai selezionati di procedere di condurre una due diligence e, poi, giungere a un accordo in ottobre.

 

L’operazione potrebbe interessare Telecinco alla ricerca di un rafforzamento sul mercato televisivo spagnolo dopo aver subito un grave tracollo nell’audience, sprofondando in agosto al terzo del ranking, superata da Tve e da Antena 3. E d’altra parte la recente e controversa riforma radiotelevisiva promossa da Zapatero ha sicuramente frammentato l’audience televisiva, andando ad intaccare maggiormente proprio il gruppo italiano.

I dati di ascolto di agosto (14,9%) d’altra parte sono i peggiori da quando la società ha fatto il suo ingresso nel mercato spagnolo.

Per gli esperti i dati sarebbero il risultato di una programmazione ormai vecchia e poco attenta ai nuovi gusti dei telespettatori che, soprattutto in Spagna, si fanno coinvolgere dalle mode del momento.

 

L’amministratore delegato Vasile ha già fatto sapere che ci saranno cambiamenti nel management oltre che nella strategia. L’acquisto di Digital+ consentirebbe di riorganizzare il business plan e magari riprogetto il futuro dell’emittente televisiva su nuovi presupposti.

 

  

 

Leggi anche:

   

Mediaset alla conquista dei mercati Ue. Dopo la Spagna, mirino sull’inglese Itv. Confalonieri: ‘Interessati ma restiamo abbottonati’

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia