Banda larga mobile: reti e servizi in crescita. Gli utenti superano quota 50 milioni

di Alessandra Talarico |

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HSDPA

Cresce il numero di utenti e dispositivi a banda larga mobile (HSPA).

Secondo i dati forniti da due associazioni di settore, la GSA e la GSMA, il numero di dispositivi abilitati all’HSPA è giunto a quota 805, in crescita del 100% in meno di 11 mesi, mentre il numero di utenti mobile broadband ha superato la soglia dei 50 milioni, dagli 11 milioni di un anno fa.

 

Accelera dunque l’adozione di tecnologie e servizi HSPA, sia a livello consumer che a livello business, con proiezioni (Wireless Intelligence) di una crescita al ritmo di 4 milioni di nuovi utenti al mese fino alla fine del 2008.

Il numero di fornitori è passato da 80 a 129, in crescita del 61%, con 191 reti commerciali HSPA attive nel mondo.

 

L’HSDPA è la prima evoluzione del 3G/WCDMA. La tecnologia – in grado di supportare applicazioni avanzate quali i servizi video e di mobile Tv, il download di musica e giochi interattivi e applicazioni business avanzate – consente velocità teoriche di download fino a 4 volte superiori del 3G, ed è stata studiata appositamente per grandi volumi di trasmissione dati a pacchetto.

Anche l’HSUPA – High Speed Uplink Packet Access – prende sempre più piede, con 97 dispositivi compatibili in commercio, la maggior parte dei quali supporta velocità in uplink di 2,1 Mbps.

HSUPA è una tecnologia avanzata di uplink UMTS/WCDMA in grado di potenziare le applicazioni dati person-to-person avanzate – come eMail mobile e gioco person-to-person – con velocità di trasmissione dati maggiori e simmetriche, in tempo reale. Le applicazioni di business tradizionali e varie applicazioni destinate ai privati potranno cosi usufruire della maggiore velocità nella tratta in salita.

 

Tra i prodotti HSPA attualmente in circolazione vi sono 384 modelli di cellulari e UMPC, 118 notebook, 102 modem USB. 142 dispositivi includono anche funzioni di posizionamento GPS.

 

“Questi dati – ha sottolineato il Ceo della Gsma, Rob Conwaydimostrano il successo globale del mobile broadband e il fatto che continuiamo a vedere economie di scala sempre più grandi. Questo contribuisce a far calare i costi dei dispositivi e delle attrezzature e a far sì che sempre più utenti possano accedere a servizi avanzato sempre e dovunque”.

 

Secondo Yankee Group, a livello mondiale, il mercato di internet mobile vale già 70 miliardi di dollari.

“Cifre che confermano – secondo Steve Pusey, Global CTO di Vodafone – il crescente potere e appeal della banda larga mobile, che permette ai consumatori di lavorare e socializzare in maniera innovativa ed efficace”.