World Computer Congress: grande attesa per l’appuntamento mondiale dell’informatica per la prima volta in Italia  

di |

A Milano, dal 7 al 10 settembre, studiosi e manager di 60 paesi faranno il punto su prospettive e impatti delle tecnologie digitali.  

Italia


Pc

Sarà in Italia, e per la prima volta, il più importante appuntamento mondiale dell’informatica (ICT). E’ il World Computer Congress, giunto alla sua ventesima edizione e promosso da IFIP (la Federazione internazionale delle associazioni e delle comunità dell’informatica di 60 paesi, rappresentata in Italia da AICA), con il patrocinio delle Istituzioni italiane e Europee, la partnership di Telecom Italia e il sostegno delle aziende del settore.

L’evento avrà luogo dal 7 al 10 settembre prossimi al Centro Congressi (MIC) della Fiera di Milano. Sarà un’occasione unica di dibattito e aggiornamento non solo sui temi più appassionanti della ricerca, ma anche sullo stato, l’impatto e le prospettive dell’ICT nel business, nel lavoro, nello sport e nella vita di tutti i giorni.

 

Al confronto fra ricercatori e studiosi di tutto il mondo, si affiancheranno sessioni a tema che permetteranno ai più autorevoli esponenti delle Istituzioni e del mondo del lavoro e dell’impresa di presentare testimonianze, progetti ed esperienze al più ampio pubblico: dagli stessi ricercatori a educatori, divulgatori, operatori dei media e semplici appassionati.

 

Il programma annunciato è ricchissimo. Fra le iniziative clou sono:

 

* il convegno di apertura del 7/9 -” Globalization in the Digital Scenario”, dedicato al ruolo tecnologie ICT nella crescente integrazione dell’economia mondiale;

* 13 sessioni scientifiche (technical sessions, dal 7 al 10/9) sui temi di punta, come la sicurezza, l’intelligenza artificiale, l’informatica per il gioco e l’apprendimento, le nuove architetture dei sistemi, l’interazione uomo-macchina, il knowledge management, e altri ancora;

* 16 sessioni tematiche (cross/industry sessions, dal 7 al 10/9) sulle sinergie tra istituzioni, mondo scientifico e imprese nell’uso delle tecnologie ICT a sostegno dello sviluppo e per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale, la tutela dell’ambiente, la pratica dello sport, lo sviluppo del turismo e l’evoluzione del sistema della moda;

* a conferenza “Donne e Tecnologie” (8/9), che darà conto del ruolo crescente che le donne vanno assumendo nella concezione e nella realizzazione di sistemi e servizi ICT;

* la conferenza “eInclusion”, (10/9, mattina) sui temi dell’alfabetizzazione informatica per la qualità della vita e i programmi in atto a livello comunitario, organizzato dal DIT (Ministero per la PA e l’Innovazione) e dalla Commissione dell’Unione Europea.

* Il convegno di chiusura (10/9 pomeriggio) “Towards an Inclusive Information Society” per il più ampio dibattito sui temi dell’eInclusion.

 

“Questa edizione del World Computer Congress ha una valenza particolare – ha commentato Giulio Occhini, Presidente del Comitato Organizzativo e Direttore Generale di AICA, che in Italia rappresenta IFIP e anima l’iniziativa con il supporto organizzativo di ITG. “È la prima a integrare in un confronto scientifico di valore mondiale le testimonianze delle imprese e Istituzioni che in Italia, in Europa e nel mondo animano l’evoluzione alla società digitale. Offrirà stimoli a tutti coloro che guardano con interesse alle nuove sfide della società digitale”.

 

World Computer Congress è un evento organizzato ogni due anni e promosso da IFIP (International Federation for Information Processing), e che chiama a raccolta tutti i principali esponenti mondiali della ricerca e dello sviluppo tecnologico e applicativo nel campo dell’informatica e della comunicazione digitale (Information & Communication Technology).

IFIP – (International Federation for Information Processing) è un’organizzazione internazionale non a scopo di lucro che si occupa di sviluppare il settore dell’Information & Communication Technology (ICT).

AICA – (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) è un ente senza scopo di lucro che rappresenta i cultori italiani dell’informatica presso le Istituzioni e nella comunità scientifica internazionale. Ha come finalità lo sviluppo delle conoscenze informatiche in tutti i suoi aspetti scientifici, economici, sociali ed educativi. Ha accompagnato lo sviluppo dell’informatica italiana sin dagli albori e, nell’ambito dell’ICT, è oggi il luogo più accreditato di incontro tra università, centri di ricerca, imprese. E’ federata a IFIP, al CEPIS ed è l’ente che ha affermato in Italia il programma delle Certificazioni Informatiche Europee (E-Citizen, Patente del Computer-ECDL, Eucip).

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia