Anche il costume da bagno si compra on-line. Vola il settore dell’e-commerce italiano: +430% in 3 anni

di |

In un anno è boom di imprese a Teramo, Cosenza, Isernia e Vibo Valentia.

Italia


eCommerce

Acquisti per le vacanze? Oggi si fanno anche on-line. E si trova di tutto: dal costume da bagno, anche per neonati, al gonfiatore elettrico per il gommone, dal motoscafo all’ancora pieghevole, dall’ombrellone all’attrezzo per piantarlo e fissarlo sulla spiaggia. E poi su internet si acquistano i classici viaggi, libri, CD, macchine fotografiche, giocattoli e accessori personali.

 

Sono 3.422 le imprese del commercio elettronico attive in Italia nel 2007, in crescita del 36,6% dal 2006 e del 429,7% dal 2004. Lombardia e Lazio le regine delle vendite online con rispettivamente il 17,2% (+445,4 in tre anni, +36 dal 2006) e il 13,5% (+571 in tre anni, +35,8% dallo scorso anno) del totale italiano di settore seguite dalla Campania (9,4% nazionale, +517,3% in tre anni, +45,9% dal 2006). Tra le province, prime Roma con 381 imprese, Milano con 314 e Torino con 169 mentre le crescite più rilevanti in un anno si registrano a Teramo (+200%), Cosenza (+155,6%), Isernia e Vibo Valentia (+150% ciascuna).

 

Chi compra online…Sono soprattutto gli uomini (27,2% contro il 17,2% delle donne) e i giovani tra i 25 e i 34 anni (27,6%) ma anche un over 75 su otto (7,7%). I beni e i servizi più acquistati? In primo luogo viaggi e soggiorni turistici (35,1% di chi compra online), poi libri e riviste (25,4%), abiti ed articoli sportivi (23,3%), film e musica (23%). Film e musica sono gli articoli più acquistati dai giovanissimi, abiti ed articoli sportivi dai diciottenni, viaggi e hardware gli acquisti online dagli over 75. E se il 52,4% di chi compra film e musica online si fa spedire per postale o corriere il proprio acquisto, il 47,4% di chi acquista software per computer li scarica a pagamento dalla rete. I più navigati dello shopping on-line? I lombardi, ( 22% di tutti gli italiani che comprano su internet), seguiti da veneti (9,9%) e piemontesi (9%).

 

…E chi vende. Le imprese del commercio online sono per il 71,7% ditte individuali. In tre casi su quattro (73,6%) il titolare ha meno di 40 anni, è quasi sempre italiano (92,1%) e nel 26,6% dei casi donna. E tra i prodotti più curiosi in vendita: prodotti tipici russi, fischietti ed accessori per arbitri di calcio, prodotti per la ricostruzione artificiale di unghie, articoli medievali, ricambi e accessori per Vespe d’epoca, arredi e accessori in miniatura per dolls house, pesci vivi, abiti da cerimonia per cani, i “lucchetti” dell’amore di ponte Milvio fino all’eliminacode elettronico delle salumerie.

Emerge da una elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati registro imprese al quarto trimestre 2007, 2006 e 2004 e gennaio 2008 e da un’elaborazione su dati Istat 2007.

 

E per chi litiga è possibile fare pace online gratuitamente fino al 31 dicembre 2008. RISOLVIONLINE è il servizio di composizione delle controversie via eMail o chat che minimizza i disagi dovuti alla distanza fisica tra i litiganti. Permette di gestire le proprie controversie in modo rapido, efficace, in totale comodità: per attivare e gestire la procedura è sufficiente avere un pc e un collegamento ad internet. Sono state 117 le domande di risoluzione on-line depositate nel 2007, in crescita del 277% rispetto al 2006. Il 21% dei casi ha riguardato l’e-commerce.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia