3G: a 5 anni dal lancio, superata in Europa quota 100 mln di utenti

di Alessandra Talarico |

Italia


3 Italia

Ha superato quota 100 milioni la base utenti 3G in Europa a maggio 2008, a 5 anni dal lancio commerciale della tecnologia.

Lo dicono i dati di Informa Telecoms & Media, secondo cui in Europa a fine maggio si contavano 101,5 milioni di utenti WCDMA, su un totale di 910 milioni di utenti mobili.

 

La penetrazione della tecnologia è dunque giunta all’11,1% ed è generalmente più alta nei mercati che per primi hanno lanciato la tecnologia: l’Italia, ad esempio, dove il 3G è stato lanciato da 3 Italia nel marzo del 2003, conta un terzo degli utenti totali e ha il più alto livello di penetrazione, al 28,7%.

 

Tra gli altri paesi ad alta penetrazione troviamo Austria, Svezia e Gran Bretagna, dove il 3G è partito sempre nel primo trimestre di 5 anni fa.

 

Nell’Europa centrale e orientale le vendite si attestano su livelli leggermente inferiori rispetto alla controparte occidentale: gli utenti WCDMA nella regione sono circa 7,8 milioni, pari all’1,9% del totale.

Solo in Slovenia e Georgia la penetrazione dei device WCDMA ha superato il 10% del totale.

 

Secondo Informa, la discesa dei prezzi dei dispositivi favorirà l’adozione della tecnologia in tutta l’Europa centro-orientale, portando la penetrazione nell’area al 10% entro il 2011.

 

I dati Informa si riferiscono ai device WCDMA, inclusi i dispositivi HSPA, utilizzati sempre più intensamente per i servizi voce e dati.

“Un leggero rallentamento delle vendite di dispositivi WCDMA nell’Europa occidentale, è stato bilanciato dall’accelerazione delle vendite di modem e datacard WCDMA/HSPA che hanno esteso l’ampiezza del mercato 3G, specialmente in Austria e Svezia”, spiega Informa.

 

È stato infatti con la crescita dell’adozione dei dispositivi HSPA che il traffico e i profitti hanno iniziato a decollare: secondo un rapporto pubblicato il 12 giugno dal regolatore svedese PTS, i profitti legati ai servizi mobili in Svezia hanno raggiunto quota 2,1 miliardi nel 2007, mentre i servizi mobile internet hanno prodotto introiti per circa 105 mila euro.

 

Top 10 dei mercati europei per sottoscrizioni WCDMA

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia