‘Il Mobile diventa Web, Il Web diventa Mobile’: convegno a Milano per discutere dinamiche, strategie e scenari del mercato

di |

Italia


Mobile internet

Si svolgerà domani 26 giugno all’interno del Wireless4Business Forum presso FieraMilanoCity, il convegno “Il Mobile diventa Web, Il Web diventa Mobile“, che sarà occasione per presentare i risultati della Ricerca dell’Osservatorio Mobile Content della School of Management del Politecnico di Milano.

 

Basata su interviste dirette a oltre 100 aziende operanti nel settore dei contenuti mobili, la ricerca intende valutare quantitativamente le dinamiche del mercato italiano e la sua articolazione nei segmenti principali (a livello di tipologia di contenuto e di piattaforma tecnologica), comprendere le strategie dei diversi attori operanti nella filiera italiana e tratteggiare i principali scenari evolutivi del mercato in relazione alla specifica situazione italiana.

 

Il quadro delineato dalla Ricerca sarà arricchito da una presentazione, a cura del Mobile Entertainment Forum, focalizzata sullo scenario internazionale dei Mobile Content.

 

La presentazione dei risultati sarà seguita da alcune autorevoli tavole rotonde che coinvolgeranno i top manager dei principali player della filiera – media company, web company e telco – che si confronteranno sulle nuove sfide strategiche aperte dal canale Mobile.

 

Verranno quindi presentati nel pomeriggio alcuni dati sul comportamento del consumatore e sulla diffusione dei terminali, a cui seguirà un intervento finalizzato a tratteggiare alcuni elementi chiave sulla regolamentazione del mercato a livello internazionale.

 

Si darà poi spazio a due tavole rotonde in cui Solution & Technology Provider e Mobile Content & Service Provider si confronteranno sulle potenzialità tecnologiche e di mercato di questo comparto.

La sessione pomeridiana sarà chiusa dalle testimonianze dei vertici degli operatori di telefonia mobile.

 

I lavori verranno introdotti e presieduti da Umberto Bertelè (Presidente, School of Management Politecnico di Milano) mentre i risultati della Ricerca verranno presentati da Andrea Rangone (Responsabile Scientifico, Osservatorio Mobile Content, Politecnico di Milano) e da Filippo Renga (Responsabile della Ricerca Osservatorio, Mobile Content, Politecnico di Milano).

 

Lo scenario internazionale verrà tratteggiato dall’intervento di Andrew Bud (Presidente Mobile Entertainment Forum – MEF) cui seguirà la tavola rotonda “Quale ruolo del Mobile in una strategia digitale integrata?” alla quale interverranno Marco Argenti (Managing Director, Dada.net), Matteo Cascinari (Direttore Area Multimedia, Il Sole 24 ORE), Yves Confalonieri (Direttore, RTI Interactive Media), Fabio Falzea (Direttore Business Group Mobile Communication, Microsoft Italia Paesi dell’Est e Russia), Piero Gaffuri (Direttore Rai Nuovi Media e Amministratore Delegato RaiNet), Stefano Portu (Head of Mobile and Telephony, Gruppo Editoriale L’Espresso), Giorgio Riva (Direttore Generale, RCS Digital), Remo Tebaldi (Head of New Media Business Development, SKY Italia), Geraldine Wilson (General Manager and Vice President of Connected Life Yahoo! Europe).

 

Il punto di vista delle Telco sarà ascoltato nella successiva tavola rotonda, che prevede gli interventi di Angelo Cianciosi (Deputy Coo, 3 Italia), Maximo Ibarra (Mobile Marketing and Customer Management Director, Wind), Riccardo Jelmini (Domestic Mobile Services VAS Executive Vice President, Telecom Italia) e Vittorio Veltroni (Head of Marketing Multimedia, Vodafone Italia).

 

Nel pomeriggio Hervé Le Jouan (Managing Director Europe – comScore M:Metrics) analizzerà  il settore dei contenuti mobili dal punto di vista dei consumatori, mentre Aaron ratte (Business Group Director, GfK UK) farà il punto sul mercato Mobile Content retail.

Un panorama sullo scenario regolamentare internazionale verrà quindi affidato a Suhail Bhat (Policy and Initiatives Director, Mobile Entertainment Forum) a cui seguirà la tavola rotonda “Solution & Technology Provider: le potenzialità delle nuove piattaforme” con gli interventi di Enrico Donati (Amministratore Delegato, Beeweeb Technologies), Fabio Iaione (Country Manager Italy, Qualcomm), Marco Moretti (Head of Business Area Innovation, Ericsson).

 

L’ultima tavola rotonda della giornata metterà a confronto le strategie Mobile Content & Service Provider: interverranno Assen Diakovski (Country Manager Italia, Buongiorno), Gian Luca Fantinuoli (Amministratore Delegato, David2), Marco Ferrari (Amministratore Delegato, Neo Network), Gian Luca Giacomini (Amministratore Delegato, One Italia), Claudio Rossi (Direttore Generale, Neomobile).

 

L’ultima parola verrà quindi lasciata ai vertici dei principali operatori mobili italiani: Paolo Bertoluzzo (Amministratore Delegato, Vodafone Italia), Oscar Cicchetti (Direttore Domestic Market Operations, Telecom Italia), e Vincenzo Novari (Amministratore Delegato, 3 Italia).(a.t.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia