3 Italia mette in campo la ‘strategia crossmediale’: internet e Tv gratis sui tivufonini DVB-H

di Raffaella Natale |

Italia


Tivufonino

Da oggi i clienti DVB-H di 3 Italia (H3G) non pagheranno più nulla per vedere Rai1, Rai2, Mediaset, Sky Meteo 24, Current Tv e La3, il nuovo canale auto-prodotto, e per l’accesso a internet. E’ questo il nuovo servizio che l’amministratore delegato di 3 Italia, Vincenzo Novari, ha presentato ieri nel corso di una conferenza stampa.

A fine 2007 erano circa 50 milioni gli utenti di Tv mobile nel mondo: 15 milioni in broadcasting e 35 milioni in streaming. Giappone e Corea sono i mercati più sviluppati in Asia, e alla ribalta sta per affacciarsi la Cina, con 94 milioni di clienti previsti nel 2009.

Come ha affermato il numero uno di 3 Italia, “…nel 2011 il mercato della Tv mobile dovrebbe raggiungere i 20 miliardi di euro e 500 milioni di clienti”, stando ai dati della Commissione Ue.

Ad oggi – ha aggiunto Novari – la copertura sui tetti supera l’80% della popolazione, mentre quella per strada è di circa il 55%”.

“Secondo le nostre stime – ha concluso l’amministratore delegato – in futuro si avrà un maggiore fatturato da DVB-H che da sms”.

Come informa una nota, canali DVB-H free e Internet free diventano così il pilastro della strategia “crossmediale” di 3 Italia, pensata per offrire Tv e Internet, in mobilità, in un solo oggetto tascabile e personale che combina Tv generalista, canali tematici, Tv 2.0, social networking e tutta la ricchezza del mondo online.

Si potrà, ad esempio, navigare, leggere e inviare mail, accedere a Facebook, Google, Yahoo!, eBay, condividere e scaricare file, tutto questo gratuitamente fino a 50 MB al giorno, ma con la possibilità di navigare extrasoglia a 1 euro per 50 MB.

Tra le novità, anche La3, canale che inizierà le sue trasmissioni a partire dal 9 giugno con un palinsesto 8-24 e che, come ha spiegato Novari di 3 Italia, “diventerà uno dei più avanzati laboratori della Tv Mobile nel mondo”.

Nato dalla fusione di La3 Live e La3 Sport, il nuovo canale offre quasi 20 format inediti e indirizzati prevalentemente ad un pubblico giovane, per un totale di 5mila ore di programmazione all’anno.

Si arricchisce anche la gamma dei dispositivi DVB-H per accedere in mobilità alla TV Digitale di 3 Italia: ai Tivufonini LG U900, LG U960, Samsung SGH P-910, Momodesign MD3 e alla 3 Pocket TV, si aggiungono i nuovi TVfonini Samsung F510, LG HB620, Momodesign MD5, il navigatore Garmin 900T e la chiavetta Internet Veloce Onda DH502HS, che permette di vedere la programmazione de La3 TV direttamente sul PC portatile o su quello di casa.

Grazie all’uscita TV-Out di cui sono dotati, Samsung F510 e LG HB620 peraltro, possono essere utilizzati anche come un decoder portatile per vedere i programmi della piattaforma La3 TV in qualità digitale direttamente sul televisore di casa.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Raffaele Barberio

© 2002-2021 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia