3 Italia mette in campo la ‘strategia crossmediale’: internet e Tv gratis sui tivufonini DVB-H

di Raffaella Natale |

Italia


Tivufonino

Da oggi i clienti DVB-H di 3 Italia (H3G) non pagheranno più nulla per vedere Rai1, Rai2, Mediaset, Sky Meteo 24, Current Tv e La3, il nuovo canale auto-prodotto, e per l’accesso a internet. E’ questo il nuovo servizio che l’amministratore delegato di 3 Italia, Vincenzo Novari, ha presentato ieri nel corso di una conferenza stampa.

A fine 2007 erano circa 50 milioni gli utenti di Tv mobile nel mondo: 15 milioni in broadcasting e 35 milioni in streaming. Giappone e Corea sono i mercati più sviluppati in Asia, e alla ribalta sta per affacciarsi la Cina, con 94 milioni di clienti previsti nel 2009.

Come ha affermato il numero uno di 3 Italia, “…nel 2011 il mercato della Tv mobile dovrebbe raggiungere i 20 miliardi di euro e 500 milioni di clienti”, stando ai dati della Commissione Ue.

Ad oggi – ha aggiunto Novari – la copertura sui tetti supera l’80% della popolazione, mentre quella per strada è di circa il 55%”.

“Secondo le nostre stime – ha concluso l’amministratore delegato – in futuro si avrà un maggiore fatturato da DVB-H che da sms”.

Come informa una nota, canali DVB-H free e Internet free diventano così il pilastro della strategia “crossmediale” di 3 Italia, pensata per offrire Tv e Internet, in mobilità, in un solo oggetto tascabile e personale che combina Tv generalista, canali tematici, Tv 2.0, social networking e tutta la ricchezza del mondo online.

Si potrà, ad esempio, navigare, leggere e inviare mail, accedere a Facebook, Google, Yahoo!, eBay, condividere e scaricare file, tutto questo gratuitamente fino a 50 MB al giorno, ma con la possibilità di navigare extrasoglia a 1 euro per 50 MB.

Tra le novità, anche La3, canale che inizierà le sue trasmissioni a partire dal 9 giugno con un palinsesto 8-24 e che, come ha spiegato Novari di 3 Italia, “diventerà uno dei più avanzati laboratori della Tv Mobile nel mondo”.

Nato dalla fusione di La3 Live e La3 Sport, il nuovo canale offre quasi 20 format inediti e indirizzati prevalentemente ad un pubblico giovane, per un totale di 5mila ore di programmazione all’anno.

Si arricchisce anche la gamma dei dispositivi DVB-H per accedere in mobilità alla TV Digitale di 3 Italia: ai Tivufonini LG U900, LG U960, Samsung SGH P-910, Momodesign MD3 e alla 3 Pocket TV, si aggiungono i nuovi TVfonini Samsung F510, LG HB620, Momodesign MD5, il navigatore Garmin 900T e la chiavetta Internet Veloce Onda DH502HS, che permette di vedere la programmazione de La3 TV direttamente sul PC portatile o su quello di casa.

Grazie all’uscita TV-Out di cui sono dotati, Samsung F510 e LG HB620 peraltro, possono essere utilizzati anche come un decoder portatile per vedere i programmi della piattaforma La3 TV in qualità digitale direttamente sul televisore di casa.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Il giornale specializzato sull'Innovazione tecnologica, analizzata in chiave economica, sociale e geopolitica.

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2025 - Registrazione n. 4560/2024. Tribunale di Ancona - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia