eCommerce: in Europa fatturato da 210 mld di euro. Italia lenta, ancora contenuti gli investimenti su internet

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Expedia, attiva sul mercato mondiale dei viaggi online, e Casaleggio Associati, società di strategie di Rete, hanno presentato la ricerca “eCommerce in Italia: una crescita con il freno a mano“.

Lo studio, realizzato da Casaleggio Associati, analizza il mercato dell’eCommerce in Italia confrontandolo con quello Europeo.

 

La nota riferisce che la vendita tramite il canale online è ormai una realtà consolidata all’interno dell’offerta al consumatore finale e rappresenta in alcuni Paesi fino al 6% delle vendite al dettaglio.

Per quanto riguarda il Turismo, settore trainante dell’eCommerce, la percentuale di vendite online è superiore al 20%.

 

Nel 2007 il fatturato dell’eCommerce europeo è stato pari a 210 miliardi di euro. In Italia sono stati fatturati invece 4,868 miliardi di euro con una crescita del 42,2% rispetto al 2006. In particolare, la crescita è apparsa evidente per alcuni settori come Turismo, Tempo libero ed Elettronica di consumo. A trainare il mercato è il settore del Turismo con un aumento di fatturato di circa 800 milioni di euro rispetto al 2006.

 

“Nel nostro paese, una serie di fattori stanno frenando la crescita del settore”, ha dichiarato Gianroberto Casaleggio, Presidente di Casaleggio Associati.

“In particolare, il rallentamento è evidente nella vendita di beni fisici, tanto che per la prima volta un settore dell’eCommerce in Italia, l’alimentare, ha subito una contrazione. I beni digitali stanno invece crescendo oltre il 50% annuo, a dimostrazione che il mercato è ricettivo”.

Per Casaleggio, “I freni sono da ricercarsi soprattutto nella logistica e nella connettività, ma anche negli investimenti limitati da parte delle società venditrici, che tendono a vedere Internet come accessorio al modello di business esistente, senza puntarci davvero investendo nell’innovazione“.

 

Le principali società di eCommerce, hanno una forte crescita è cercano fatturato aggiuntivo offrendo i propri sistemi in “white label” a terzi, integrando così le vendite dei negozi fisici.

 

“La strategia vincente per differenziarsi dalla concorrenza, e realizzare iniziative online di successo, è investire sul livello di servizio al cliente“, ha sottolineato Adriano Meloni, Amministratore Delegato di Expedia.

Questo consente di ottenere una maggiore fidelizzazione, un’ottimizzazione degli investimenti pubblicitari e un’efficace posizionamento del brand nel mercato di riferimento”.

 

La competizione sul prezzo, riferisce sempre la nota, è rimasta centrale per i settori più maturi. Nella ricerca di politiche di differenziazione sul servizio, il 2007 è stato anche l’anno in cui sono state avviate iniziative in cui sono coinvolti i clienti nella creazione di valore.

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