CeBit 2008: sipario aperto sull’hi-tech. Sarkozy pensa alle frequenze lasciate libere dallo switch-off per far crescere la banda larga

di Raffaella Natale |

Germania


Nicolas Sarkozy al CeBit

Il riflettori dell’Ict si accendono sul CeBit, la fiera high-tech di Hannover, che apre i battenti oggi per chiudere sabato 9 marzo. Si tratta di uno degli eventi più attesi per gli appassionati di nuove tecnologie, che quest’anno si concentrerà sui sistemi che rispettano l’ambiente. Si parlerà di risparmio energetico e di contributo alla protezione ambientale.

Ieri il presidente francese Nicolas Sarkozy ha inaugurato l’esposizione accompagnato dal Cancelliere tedesco Angela Merkel. La sera, a cena, i due hanno avuto modo di parlare in modo approfondito dei grandi temi europei e internazionali oltre che dei principali dossier bilaterali.

 

Ernst Raue, direttore del CeBit, ha spiegato che la fiera ha nuova impostazione, con un profilo più definito e una struttura più chiara che è stata già apprezzata. Sono infatti 5.500 gli espositori provenienti da 75 Paesi diversi. Focus su “Soluzioni Business”, “Settore Pubblico”, “Tecnologia e Infrastruttura” e “Soluzioni Home e Mobile”.

Green IT” è la keyword di questa edizione, in tutte le sue sfaccettature e considerando le diverse possibilità di investimento.

 

Grande spazio anche per discutere i primi risultati della fine della battaglia dei formati per l’alta definizione, che ha visto vincitore il Blu-ray di Sony, aprendo a buone prospettive per i consumatori.

 

Sarkozy ha fatto sapere che vuole “rafforzare” le nuove tecnologie in Francia per gli anni a venire.

“…Ho intenzione per il prossimo futuro di consolidare l’uso e la produzione di nuove tecnologie“, ha detto il presidente. 

“Io ho due semplici obiettivi: in due anni portare il 70% delle famiglie a dotarsi di un computer (contro l’attuale 55%) e che il 100% dei francesi abbiano accesso alla banda larga fissa e mobile prima del 2012 .

“…Sono contento – ha detto Sarkozy rivolgendosi alla Merkel – che la Francia e la Germania abbiano chiesto all’unisono in occasione della World Radiocommunication Conference (WRC) che una parte delle frequenze lasciate libere dallo spegnimento della televisione analogica possa essere usata dalla banda larga e gestione digitale del territorio”.

 

“Bisogna accelerare il passaggio al digitale terrestre“, ha quindi sottolineato il Presidente. Per raggiungere questo obiettivo, ha aggiunto, “ho chiesto al governo di valutare tutte le misure necessarie perché tutti i televisori venduti in Francia siano dotati di sintonizzatore per la ricezione dei programmi della televisione digitale”.

 

Il cancelliere tedesco e il presidente francese hanno annunciato di avere raggiunto anche un “compromesso” a proposito dell’Unione per il Mediterraneo, e di avere in vista un accordo sulla riduzione delle emissioni di anidride carbonica (CO2) delle auto nell’ambito dell’Unione Europea.

“…Abbiamo trovato un compromesso su questa Unione per il Mediterraneo che tutti e due noi vogliamo e che non escluderà nessuno”, ha affermato Sarkozy. “…Noi siamo d’accordo perché questo sia un progetto dell’Unione Europea“, ha replicato Merkel.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia