Sondaggi ed elezioni politiche: l’Agcom richiama al rispetto delle norme. Corecom FVG, ‘L’utilizzo sui media deve essere sorvegliato’

di |

Italia


Franco Del Campo

“La divulgazione dei sondaggi sui media, soprattutto in periodo elettorale, deve essere particolarmente ‘sorvegliata’, proprio per l’utilizzo, non solo conoscitivo ma anche propagandistico, che se ne può fare”. E’ quanto dichiara in una nota Franco Del Campo, presidente Corecom Friuli Venezia Giulia.

Che continua dicendo che proprio per questo l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, ha richiamato le emittenti televisive e radiofoniche e le testate giornalistiche al rispetto della normativa in materia di sondaggi, soprattutto con riferimento al periodo elettorale.

Chiunque divulghi risultati di sondaggi politici ed elettorali, anche se parziali, all’interno di una notizia, deve sempre precisare le modalità con cui il sondaggio è stato realizzato (ai sensi dell’art. 8 della legge 28/00), e che rimane condizione essenziale per la sua diffusione (per maggiori dettagli consultare l’indirizzo www.agcom.it).

Qualora tali precisazioni non siano state date all’atto della diffusione della notizia del sondaggio, le emittenti e gli organi di stampa devono dare, entro 24 ore, le precisazioni integrative richieste dalla legge; oppure sono tenuti a diffondere la precisazione che si tratta di sondaggio non rispondente alle prescrizioni di legge.

Si ricorda infine che nei quindici giorni precedenti la data della votazione e fino alla chiusura delle operazioni di voto, è vietato rendere pubblici o comunque diffondere i risultati di sondaggi elettorali anche se effettuati anteriormente a tale periodo. L’Autorità precisa che tale divieto si applica nei confronti di qualsiasi soggetto, anche politico.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia